Ultime notizie

Padre Franco Moscone sarà ordinato vescovo nella cattedrale di Alba

ALBA Il sito dell’arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo ha reso noto che monsignor Franco Moscone sarà ordinato vescovo nella cattedrale di Alba il 12 gennaio 2019, alle ore 16.

Nato ad Alba nel 1957 e battezzato nella stessa cattedrale della città, padre Moscone, è stato nominato arcivescovo della diocesi pugliese il 3 novembre da papa Francesco, mentre ricopriva il ruolo di preposito generale dei padri Somaschi, congregazione dove ha svolto numerosi incarichi a livello provinciale e generale.

Padre Franco Moscone sarà ordinato vescovo nella cattedrale di Alba

Ai fedeli dell’arcidiocesi che gli viene affidata dal Papa padre Moscone ha rivolto un messaggio in cui ribadisce l’invito a chiamarlo “padre” anziché “eccellenza e monsignore”, oltre a chiedere di contribuire alla colletta dei Somaschi per le popolazioni povere del Kerala in India piuttosto che pensare a fare dei regali per la sua ordinazione episcopale.

«Non vi conosco», ha scritto padre Moscone ai fedeli dell’arcidiocesi pugliese, «ma so che in Gesù siamo già fratelli. In tutti noi scorre il suo sangue, alimentato dall’Eucaristia, e si sviluppa il suo corpo che è la Chiesa pellegrina in terra. Si tratta della certezza di essere già famiglia: famiglia di fede che ci abilita ad amarci con la stessa carità con cui Cristo ci ha amati e ci ama».

Dopo l’ordinazione episcopale ad Alba, il neo arcivescovo farà il suo ingresso a Manfredonia il 26 gennaio alle ore 16. Per l’occasione nel pomeriggio del 26 vengono sospese tutte le attività e celebrazioni nelle parrocchie della città. Il 27 gennaio, alle 17, padre Moscone celebrerà nella con cattedrale di Vieste. Il 2 febbraio, Giornata della vita consacrata, presiederà la celebrazione eucaristica presso il santuario di santa Maria delle grazie in San Giovanni Rotondo.

Padre Franco Moscone sarà ordinato vescovo nella cattedrale di Alba 1
Il messaggio di monsignor Franco Moscone ai fedeli dell’arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo

 

Banner Gazzetta d'Alba