Ultime notizie

Bra: i Vigili del fuoco sabato presentano la nuova autopompa

Bra: esplosione e fiamme in un appartamento, ma nessun ferito

BRA I contributi all’associazione Amici dei pompieri, finalizzati all’acquisto della nuova autopompa per i Vigili del fuoco volontari (sono 27) del distaccamento braidese, sono arrivati da 9 Comuni, 2 confraternite, 3 club Lions, 5 associazioni, da banche e fondazioni bancarie, associazioni di categoria, da una trentina di aziende, oltre che da tanti privati.
Il costo del mezzo è stato di 160mila euro.
E sabato 8 dicembre, a partire dalle 10, si svolgerà la cerimonia di consegna di questo nuovo ed efficiente automezzo multifunzione, in occasione della festa di santa Barbara (patrona dei Vigili del fuoco) .
Il primo cittadino braidese Bruna Sibille aveva lanciato la raccolta fondi durante la festa di santa Barbara del 2016, investendo sul campo l’imprenditore braidese Roberto Rolfo della carica di coordinatore dell’iniziativa.
Spiega il primo cittadino: «Un sogno che si concretizza. Il mezzo per la gestione degli interventi di emergenza sarà ufficialmente consegnato ai Vigili del fuoco nell’ambito di una cerimonia ufficiale a cui parteciperanno l’assessore regionale alla Protezione civile Alberto Valmaggia, il direttore regionale dei Vigili del fuoco Cosimo Pulito e il comandante provinciale Marco Frezza, oltre ai donatori che hanno contribuito all’acquisto e all’associazione Amici dei pompieri, che ha collaborato alla raccolta fondi. Ci troveremo davanti alla scalinata del Municipio per solennizzare l’evento».
Commenta Roberto Rolfo: «Quella che avevamo attivato nel salone di San Giovanni, si è poi rivelata una vera e propria gara di solidarietà territoriale, che ha permesso – grazie alle donazioni di oltre 60 realtà locali tra Comuni, aziende, associazioni e privati cittadini – di effettuare questo acquisto, che va a supporto dell’attività del distaccamento Vigili del fuoco volontari della nostra città».
Dopo la consegna ufficiale della nuova strumentazione, con interventi delle autorità e il tributo ai donatori, alle 11 è prevista la Messa in onore di santa Barbara nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea; a seguire un rinfresco, allestito nella sala ristorante dell’istituto alberghiero Velso Mucci in via Craveri.
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba