Meteo: situazione stabile fino all’anno nuovo

Meteo: nel fine settimana previsto tempo di stampo estivo

Per fine anno è prevista una fase anticiclonica prolungata, con bel tempo in montagna e con vento e nebbie in pianura; clima mite al mare. Poi si avrà una piccola discesa termica. Un’ampia area di alta pressione è disposta sul centro Europa, confinando molto più a Nord della nostra regione le zone frontali. In questo modo si ha un tempo stabile, con al più velature sparse e nebbie, per i prossimi giorni a venire, e temperature insolitamente alte. Almeno fino all’inizio del 2019 non si avrà un sostanziale cambiamento della situazione, e la neve si farà ancora attendere sulle montagne.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Dal 29 dicembre 2018 al 2 gennaio 2019

Al primo mattino del 29 nubi medio-alte sparse, poi sereno su tutta la regione. Possibili nebbie mattutine e serali sulle pianure verso il torinese ed albese. Venti forti sulle creste occidentali e vallate limitrofe. Termometro lieve aumento minime 1-4°C massime 6-10°C. Al mare minime 7-10°c massime 15°C.

Da lunedì 31 deciso calo termico su tutta la regione con minime a -1 +3°C e massime a 5-7°C. Al mare minime 2° C e massime 10°C. Poi ancora cielo ancora sereno venti in rinforzo da Nord anche in pianura. Al mare sereno  Continua il clima asciutto senza precipitazioni che non favorisce il regolare svolgimento della stagione sciistica.

Tendenza sino al 6 gennaio 2019

L’alta pressione continuerà a dominare la situazione del centro-Sud Europa, mantenendo tempo stabile e soleggiato sulla nostra regione. Un’incursione di aria più fredda porterà le temperature in lieve calo momentaneamente nei primi giorni dell’anno, per poi nuovamente ritornare sopra media, tra il 3 e il 5 gennaio.

Buon anno dallo staff Datameteo e ricordate il contest meteo legato all’8° Giornata della meteorologia:il clima cambia cambiamo anche noi www.giornatameteo.com

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Banner Gazzetta d'Alba