Roreto di Cherasco: si impara a programmare divertendosi

Il Coderdojo Langhe e Roero sbarca ad Alba

COMPUTER  L’ultimo appuntamento del 2018 con il CoderDojo Langhe e Roero è per sabato 15 dicembre a Roreto di Cherasco. Il CoderDojo è un movimento internazionale che nasce e si diffonde su base volontaria e gratuita, che propone di insegnare ai bambini il linguaggio della programmazione al computer attraverso Scratch, uno specifico software gratuito, semplice e accessibile a tutti. La parola è composta da “coder”, cioè chi scrive programmi, e “dojo”, termine giapponese che indica il luogo dove ci si allena per apprendere le arti marziali. Il CoderDojo è infatti una sorta di palestra per la programmazione, l’informatica e la robotica: un luogo dove i ragazzi mettono alla prova la loro creatività, la logica e si divertono a inventare animazioni e videogiochi con la guida di volontari esperti, chiamati “Mentor”. Ciascun incontro dura circa tre ore, suddivise in due parti, intervallate da una merenda. Nella prima parte ci si presenta e si lavora insieme seguendo il progetto proposto dal mentor; nella seconda parte, dopo la merenda, i bambini sono liberi di continuare a personalizzare il progetto appena svolto oppure di crearne un altro da soli.

Il Coderdojo si terrà dalle 15 alla Bme di Roreto di Cherasco in via Savigliano 6/b5. Sono invitati i bambini dai 7 ai 14 anni, che potranno iscriversi attraverso la piattaforma online eventbrite.it entro il 14 dicembre o nella sezione Laboratori del sito www.coderdojolangheroero.it: la partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati.

Per partecipare è necessario portare con sé un computer, con qualsiasi sistema operativo, e una merenda da consumare insieme. I genitori devono accompagnare i bambini e rimanere con loro durante il pomeriggio. Non è necessario aver partecipato ai precedenti laboratori per poter partecipare. Il CoderDojo di Langhe e Roero è su Facebook e Twitter, e si può contattare scrivendo a coderdojo.langheroero@gmail.com.

Adriana Riccomagno

 

Banner Gazzetta d'Alba