Ultime notizie

Sport e salute: il “dorso curvo”: cos’è e come si diagnostica

Sport e salute: ginocchio varo e ginocchio valgo nel bambino 1

SALUTE Il dottor Cesare Ferro, medico dell’Asl Cn2 di Alba-Bra, specialista in ortopedia infantile e medicina dello sport, risponde a un quesito posto da una mamma.

Il “dorso curvo”: cos’è, come si diagnostica e qual è la cura?

Il dorso curvo  o ipercifosi è un aumento patologico della curva dorsale della colonna vertebrale. Può essere causato da una malattia dei nuclei di accrescimento vertebrali (m. di Scheuermann), ma più spesso si tratta di un “atteggiamento cifotico” cioè di un difetto posturale correggibile se si esegue una estensione della colonna verso l’alto. Nella forma rigida, più rara, compaiono nelle immagini Rx  alterazioni tipiche che ne permettono la diagnosi.

Nelle forme lievi è consigliabile seguire dei percorsi di kinesi personalizzati(ginnastica medica o correttiva),nelle forme più gravi talvolta è utile usare un corsetto correttivo naturalmente associato alla ginnastica riabilitativa.Lo sport  e l’attività fisica sono consigliati ed addirittura ritenuti indispensabili come complementari alla terapia .Attività motorie come il basket e la pallavolo,atletica,devono essere praticate 2-3 volte la settimana mentre sono sconsigliati boxe  e ciclismo per il possibile aggravamento della postura.Occorre  evitare posture scorrette prolungate quando si è seduti a scuola o davanti al video ; per quanto riguarda lo zainetto (anche se non sono state dimostrate correlazioni dirette tra uso dello zaino e peggioramento del dorso curvo), è meglio evitare l’uso di zaini molto pesanti per più di mezz’ora.

Banner Gazzetta d'Alba