Ultime notizie

Spreco alimentare: l’Asl ha scelto il logo disegnato da Daphne

ALBA È intitolato Attenti allo spreco il progetto per la prevenzione dello sperpero di cibo e la promozione di stili di vita sostenibili targato Asl Cn2, con il patrocinio della Regione Piemonte e in collaborazione con il Centro regionale di documentazione per la promozione della salute (Dors). Il progetto consiste in una campagna di marketing sociale che coinvolgerà luoghi di lavoro, scuola, famiglie e spazi di aggregazione.

Progetto Asl contro lo spreco alimentare: i loghi creati dai ragazzi dell'Artistico

Il logo dell’iniziativa è stato studiato dai ragazzi del liceo artistico Gallizio: «Il progetto ha coinvolto la V B a indirizzo grafico dello scorso anno scolastico, su invito dell’Azienda sanitaria albese che con questa classe aveva già avuto una collaborazione fruttuosa con la creazione di quadri che sono stati esposti nelle stanze del Consultorio, per renderle più accoglienti», spiega Vilma Vola, docente di discipline grafiche.

Progetto Asl contro lo spreco alimentare: i loghi creati dai ragazzi dell'Artistico 1
Daphne Isnardi

Tra i lavori realizzati dagli studenti, l’Asl ha scelto quello di Daphne Isnardi, 19 anni, di La Morra: «Pensando allo spreco, la prima cosa che mi è venuta in mente è che buttiamo via un sacco di cibo, e lo gettiamo nei grossi bidoni della spazzatura che ci sono in strada: così è nata l’idea della parola food, cibo, che diventa un cassonetto», afferma.
Sul sito dell’Asl Cn2 www.aslcn2.it è già disponibile il materiale informativo della campagna, dai consigli su come fare la spesa a quelli da seguire in cucina.
Adriana Riccomagno

Banner Gazzetta d'Alba