Ultime notizie

La fondazione Nuovo ospedale Alba Bra aiuta la formazione ultra specialistica

MMonchiero ottimista sulla nuova legge sulle assicurazioni di medici e ospedali

ALBA La fondazione Nuovo ospedale Alba Bra si è da sempre adoperata per rendere il nuovo ospedale a Verduno una struttura d’eccellenza nel panorama sanitario italiano e piemontese.  Con il motto “La Fondazione riceve, la Fondazione restituisce”, la onlus albese ha raccolto e donato, grazie all’aiuto di tutto il territorio, oltre 20 milioni di euro.

Obiettivo della Fondazione è anche quello di sostenere la formazione specialistica di avanguardia del personale medico e infermieristico che andrà ad operare nelle nuova struttura a Verduno, contribuendo così a far diventare il nuovo nosocomio una struttura eccellente nella cura e assistenza dei pazienti.

Ultimo passo verso questa eccellenza in ordine di tempo, è stato quello di accogliere la richiesta dell’Asl Cn2 per iscrivere a un master universitario in radiologia interventistica due medici in servizio nella radiologia dell’ospedale San Lazzaro di Alba.

«L’intenzione della fondazione Nuovo ospedale Alba Bra», ha affermato Bruno Ceretto, presidente della Fondazione, «è quella di continuare ad acquistare apparecchiature d’avanguardia, ma anche quella di aiutare e sostenere giovani e appassionati medici a lavorare al meglio in questo ospedale. Questa scelta migliorerà la qualità dell’assistenza a tutto vantaggio del nostro territorio. Con il master universitario, abbiamo deciso di sostenere la radiologia interventistica, ma è solo uno dei passi che intendiamo compiere nel contribuire a far diventare il nuovo ospedale a Verduno eccellente sotto tutti i punti di vista».

«L’idea di formare nuove leve specializzate nella radiologia biliare, è nata due anni fa insieme al dottor Marco Calgaro, direttore della chirurgia», ha commentato Valter Verna, direttore di radiologia. «In previsione della prossima apertura dell’ospedale a Verduno abbiamo ritenuto opportuno poter avere radiologi specializzati in questo settore della radiologia interventistica, in grado di poter effettuare interventi diagnostici sulle vie biliari per identificare eventuali patologie. La fondazione Nuovo ospedale Alba Bra ci è venuta incontro donando la possibilità di seguire un master universitario di specializzazione a due nostri giovani radiologi e la ringraziamo per questo».

La dottoressa Chiara Gallesio e il dottor Giuseppe Di Guardia, ringraziano la fondazione Nuovo ospedale per questa opportunità di crescita professionale e dichiarano che metteranno le loro competenze a disposizione della popolazione del territorio Alba-Bra-Langhe-Roero che non dovrà spostarsi presso altri ospedali per sottoporsi a quel tipo di prestazioni.

Banner Gazzetta d'Alba