Ultime notizie

Santo Stefano Belbo piange la scomparsa del professor Luigi Gatti

Santo Stefano Belbo piange la scomparsa del professor Luigi Gatti

SANTO STEFANO BELBO Lutto a Santo Stefano Belbo: è morto Luigi Gatti, professore di lettere alla scuola media. Aveva compiuto 72 anni il 27 gennaio scorso. Oltre alla sua attività scolastica, conclusasi nell’ultimo decennio del Secolo scorso con il pensionamento, Gatti era molto conosciuto in valle Belbo e non solo per la sua passione verso uno degli scrittori più celebri del Novecento e per il quale ha trascorso gran parte della sua vita a promuoverne le opere.

Fondatore nel 1976 e poi presidente del Cepam, il Centro pavesiano che ha sede nella casa natale di Cesare Pavese, Luigi Gatti è stato l’ideatore dei Premi di letteratura, pittura e scultura, tutti dedicati allo scrittore, oltre ad altre manifestazioni legate alla promozione e alla valorizzazione del Moscato d’Asti.

Lo ricorda commosso, tra gli altri, il sindaco di Santo Stefano Belbo, Luigi Genesio Icardi: «Abbiamo perso un grande studioso di Pavese, che dobbiamo ringraziare per aver fatto conoscere nel mondo lo scrittore e il nostro paese. Ci mancherà molto».

Lascia la sorella Anna con il marito Fiorenzo, la cognata Rita e i nipoti Andrea, Barbara e Valentina. Il rosario si terrà venerdì 1° febbraio, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Santo Stefano Belbo, dove sarà celebrato il funerale sabato 2 febbraio, alle 15.

 Fabio Gallina

 

 

Banner Gazzetta d'Alba