Ultime notizie

Sarà inaugurata domani, 25 gennaio, a Carmagnola, casa Roberta

Sarà inaugurata domani, 25 gennaio, c

CARMAGNOLA Dopo anni di lavoro, sforzi e sacrifici, inaugura il 25 gennaio a Carmagnola Casa Roberta, una nuova struttura destinata ad ospitare persone con limiti funzionali promossa dall’associazione di volontariato Oami (Opera Assistenza Malati Impediti) insieme alla Cooperativa Solidarietà Sei.

La struttura, in via Quasimodo 6, dispone di 20 posti letto e due di pronta accoglienza, una cucina con sala da pranzo e una lavanderia interna. È dotata anche di un ufficio, un’infermeria e due magazzini. Gli ospiti possono beneficiare di un soggiorno per i momenti di svago, un laboratorio e una palestra per le attività riabilitative e educative. Ogni stanza inoltre è dotata di servizio igienico privato. Completa la struttura un ampio giardino, privo di barriere architettoniche, e una piccola cappella per la preghiera personale.

L’inaugurazione inizierà con la musica, una musica che farà da sottofondo a tutti i momenti salienti dell’inaugurazione e che esploderà nel momento della convivialità. «Questa cultura della reciprocità, questo bisogno di tutti, questo welfare di prossimità, è ciò che permetterà a questa casa di andare oltre i minutaggi, i tagli, le scarse risorse, che potrà apportare nuove capacità di apprendimento negli abitanti di questa Casa», spiegano gli operatori di casa Roberta.

Simbolicamente questa inaugurazione vedrà familiari, persone disabili, persone del territorio che inseriscono le persone del Cst, dando loro la possibilità di sperimentare una dimensione adulta e viceversa; le persone disabili offriranno agli ospiti di questa giornata un assaggio delle loro competenze, siano esse teatrali, grafiche, pratiche. Educatori, Oss, tecnici, professionisti, familiari, persone disabii, tutti insieme per raccontare storie vere, simboliche, per emozionarsi di fronte a questa nuova apertura.

Sarà un’inaugurazione indimenticabile, con una voce narrante e tante esperienze che entreranno dentro coloro che avranno la fortuna di esserci, un’inaugurazione tanto pensata nelle ultime mattine di formazione. “Vorremmo che il nostro simbolismo arrivasse alle Autorità di cui la Casa ha bisogno – affermano i rappresentanti di Oami –  per condividere insieme gioie e problemi. Vorremmo che l’Impossibile diventasse possibile, tanti impossibili, ponendoci così nell’ottica di continuare l’opera di Franco Basaglia”.

L’inaugurazione è solo uno di una serie di eventi che ne continueranno il senso e il valore; il primo appuntamento è alle ore 21 del 25 Gennaio, presso il cinema Elios di Carmagnola: con la proiezione del film “Non ci resta che vincere”. La serata è patrocinata dall’Associazione Oami di Carmagnola e dalla Cooperativa Solidarietà Sei.

Banner Gazzetta d'Alba