Un concorso scolastico sul clima che cambia

CLIMA Per sensibilizzare i ragazzi delle medie e delle superiori sui cambiamenti climatici in atto e, contemporaneamente, raccogliere le testimonianze  sul tema Datameteo, partner dell’ 8° Giornata della meteorologia e l’ente di gestione del parco delle Alpi Marittime promuovono un concorso scolastico dal titolo “Il clima cambia, cambiamo anche noi” che riguarda che riguarda i territori dei parchi del   Mercantour  ed  Ecrins in Francia ,  Gesso e Stura, Alpi Marittime  e  delle Colline di Langa e del Barolo.

Possono partecipare gli studenti della provincia di Cuneo, da soli o con la classe. L’iscrizione è gratuita e richiede l’invio entro il 28 febbraio di un testo, di immagini o di un filmato sull’incidenza del cambiamento climatico nei territori alpini e collinari.  Ad esempio si può documentare un ghiacciaio che si ritira per la mancanza di neve, la presenza di specie animali o vegetali in zone anomale oppure un’esondazione o una violenta grandinata.

Un concorso scolastico sul clima che cambia

Il progetto ambisce a realizzare una biblioteca virtuale dei cambiamenti climatici che hanno già determinato degli impatti visibili sul territorio.

Esempi di materiali che si possono presentare: l’immagine di un ghiacciaio che si ritira per la mancanza di neve, un video che documenta la presenza di specie animali o vegetali ad altitudini anomale, un testo che descriva un evento climatico particolare tipo una esondazione o una violenta grandinata accaduto nelle zone interessate dal progetto.

I lavori verranno valutati da una commissione di esperti e ai due miglior progetti saranno assegnati un notebook  e una stazione meteorologica compatta. Tutte le informazioni per la partecipazione sono sul sito  www.giornatameteo.com

Banner Gazzetta d'Alba