Alba e Parma preparano il padiglione per la conferenza delle città creative Unesco

Mercoledì 20 febbraio, l’assessore alla cultura ed al turismo del Comune di Alba Fabio Tripaldi ha partecipato a Fabriano, (città creativa Unesco per l’artigianato e arti tradizioni popolari),  alla presentazione dei padiglioni della creatività, in preparazione per la 13ª Unesco creative cities conference, in programma dal 10 al 15 giugno nella città marchigiana.

Alba e Parma preparano il padiglione per la conferenza delle città creative Unesco

Fabriano sarà un grande laboratorio a cielo aperto fatto d’incontri, seminari ed eventi in sette padiglioni in cui si celebrerà la cultura del fare, della creatività e dei piccoli borghi, insieme a un confronto sui temi della rete Unesco.

Insieme a Parma, Alba curerà il padiglione dedicato alla gastronomia considerato che le due città sono le uniche italiane ad avere il riconoscimento Unesco di creative cities of gastronomy.

Alba e Parma preparano il padiglione per la conferenza delle città creative Unesco 1

Intanto a Fabriano si è tenuto un incontro con i progettisti ideatori e realizzatori dei padiglioni, alla presenza dell’ambasciatrice di buona volontà Unesco per le città creative Maria Francesca Merloni.

«Fabriano  – spiega Tripaldi – ha la possibilità di far vedere alle 180 città creative Unesco di tutto il mondo quanto il nostro Paese saprà far squadra. La nostra città insieme a Parma si occuperà del padiglione della Gastronomia e così faranno le altre realtà italiane ognuna nel proprio ambito. Parteciperemo da protagonisti anche grazie alle possibilità che ci vengono date dagli organizzatori che ringraziamo a partire dal sindaco Gabriele Santarelli».

Banner Gazzetta d'Alba