Ultime notizie

Mussolini visto da Tom Corradini in scena all’H zone

Mussolini visto da Tom Corradini in scena all'H zone
Tom Corradini nei panni di Benito Mussolini

ALBA  Tra gli spettacoli più attesi di H-zone in scena figura Gran consiglio (Mussolini) di Tom Corradini, in programma per venerdì 8 febbraio alle 21 (ingresso libero). L’attore che nella scorsa stagione si è fatto apprezzare sul palco del centro giovani con Supereroi, torna con l’ambizioso progetto che lo vede interpretare Benito Mussolini in chiave inedita: «Non sono interessato a sviluppare una riflessione sul Mussolini politico, quanto sul vissuto umano che secondo me ora è possibile indagare con maggiore serenità a oltre settant’anni dalla morte».

Lo spettacolo, che ha debuttato a Praga nel 2015 in inglese, per poi essere tradotto in italiano e francese (nei prossimi mesi si aggiungerà la versione spagnola, poiché farà tappa a Madrid), indaga, mediante gag fisiche e una scrupolosa rilettura del dettaglio storico, i meccanismi psicologici che hanno reso possibile l’ascesa dei totalitarismi. Ne emerge un ritratto sorprendente di Mussolini. Psicologia delle folle di Gustave Le Bon (1893), come dichiarato da Corradini, è il contributo filosofico alla base della ricostruzione.

Il vulcanico Tom ha spiegato, inoltre, quanto sia significativo per lui esibirsi ad Alba: «L’anno scorso, per la prima volta, ho visto una città bellissima, con una vocazione internazionale, e ho pensato che sarebbe molto interessante poter organizzare qui un festival di teatro off. Insieme ad alcuni amici abbiamo iniziato a parlarne e qualcosa si sta muovendo…».

Alessio Degiorgis

Banner Gazzetta d'Alba