
ALBA Tra gli spettacoli più attesi di H-zone in scena figura Gran consiglio (Mussolini) di Tom Corradini, in programma per venerdì 8 febbraio alle 21 (ingresso libero). L’attore che nella scorsa stagione si è fatto apprezzare sul palco del centro giovani con Supereroi, torna con l’ambizioso progetto che lo vede interpretare Benito Mussolini in chiave inedita: «Non sono interessato a sviluppare una riflessione sul Mussolini politico, quanto sul vissuto umano che secondo me ora è possibile indagare con maggiore serenità a oltre settant’anni dalla morte».
Lo spettacolo, che ha debuttato a Praga nel 2015 in inglese, per poi essere tradotto in italiano e francese (nei prossimi mesi si aggiungerà la versione spagnola, poiché farà tappa a Madrid), indaga, mediante gag fisiche e una scrupolosa rilettura del dettaglio storico, i meccanismi psicologici che hanno reso possibile l’ascesa dei totalitarismi. Ne emerge un ritratto sorprendente di Mussolini. Psicologia delle folle di Gustave Le Bon (1893), come dichiarato da Corradini, è il contributo filosofico alla base della ricostruzione.
Il vulcanico Tom ha spiegato, inoltre, quanto sia significativo per lui esibirsi ad Alba: «L’anno scorso, per la prima volta, ho visto una città bellissima, con una vocazione internazionale, e ho pensato che sarebbe molto interessante poter organizzare qui un festival di teatro off. Insieme ad alcuni amici abbiamo iniziato a parlarne e qualcosa si sta muovendo…».
Alessio Degiorgis
