Ultime notizie

Bra: 26mila euro per il restauro della chiesa di Santa Chiara

Nel Coro della Maddalena una mostra dedicata a Bernardo Vittone
La chiesa di Santa Chiara a Bra, opera di Bernardo Vittone

BRA L’associazione “Ettore Molinaro, amici di Santa Chiara e di Bernardo Antonio Vittone”, presieduta da Alberto Di Caro, è nata per dare continuità all’impegno del compianto padre Ettore Molinaro a favore del capolavoro vittoniano. A tal fine l’associazione ha stipulato una convenzione con i proprietari, cioè la Provincia dei frati Minori Cappuccini, ottenendo in comodato gratuito la gestione del coro, cuore della chiesa. Dice Di Caro: «L’associazione si impegna a garantire la fruizione e la manutenzione del coro, oltre che a promuovere eventi culturali e musicali, quali l’apprezzata rassegna Bacco & Orfeo che tornerà a marzo-aprile».
Per svolgere la sua attività si avvale dei contributi di istituzioni private, enti pubblici e degli introiti della tessera associativa dei soci (a oggi 130 circa). Da segnalare l’importante contributo di 26mila euro, che la fondazione Cassa di risparmio di Bra, presieduta da Donatella Vigna, ha erogato a favore dell’associazione, affinché possa procedere con interventi di riqualificazione degli impianti di illuminazione e dei servizi elettronici a favore della chiesa di Santa Chiara.
La presidente Vigna: «Abbiamo voluto dare un contributo importante a un gioiello braidese come ultimo “atto in proprio” della nostra fondazione».
Conclude Fabio Bailo, vicepresidente dell’associazione e assessore alla cultura: «Il generoso contributo della fondazione rappresenta un passo fondamentale nel cammino della impegnativa manutenzione straordinaria».
La campagna associativa è attiva presso il negozio Peroli digital-businnes space di via Principi di Piemonte, oppure mediante l’Iban IT 59 R 06095 46040 000010145170 aperto presso la Cassa di risparmio di Bra.

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba