Il Piemonte fra ripresa e stagnazione. L’Ires presenta la relazione annuale ad Alba

ALBA Torna ad Alba Ires Piemonte, l’Istituto di ricerche economico sociali che analizza i “movimenti” di un’epoca storica complessa, densa di problematicità e sfide urgenti. Sabato 16 febbraio alle ore 10 nella sala conferenze di palazzo Banca d’Alba (in via Cavour 4) verrà presentata la cosiddetta “relazione annuale”, documento che si concentra sugli andamenti dell’anno appena trascorso.

Gazzetta aveva raccontato alcuni stralci del lavoro, ed erano emerse notizie inattese. Ad esempio la ricercatrice Giulia Henry sul fronte dell’immigrazione aveva illustrato come a discapito di tutti i proclami, gli urli e le tonanti invettive mediatiche, il Piemonte si sia confermata nel 2018 una regione solidale: circa l’8% dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione registrati in Italia sono stati accolti in strutture regionali.

Sul fronte economico ha invece spiegato Marco Sisti, direttore Ires: «Nel 2018 il Pil è cresciuto meno delle attese in Italia e in Europa. Il Piemonte non fa eccezione ma al tempo stesso ospita gruppi di imprese competitive nell’export e territori vitali. Segnali di flessione e di ripresa si mescolano dunque in questa fase di passaggio. Prevarranno i secondi – e il Piemonte si aggancerà alle regioni più dinamiche del Nord – o i primi, e resteremo indietro? È presto per dirlo, ma tenteremo di offrire una panoramica aggiornata sugli elementi chiave e sulle scelte che possono orientare il nostro futuro in una direzione o nell’altra».

Interverranno anche i ricercatori Carla Nanni, Gabriella Viberti e Maurizio Maggi, poi Pierpaolo Stra (presidente del Comitato wsecutivo di Banca D’Alba) e Gianfranco Cassissa (direttore amministrativo dell’Asl Cn2).

m.v.

Il programma

• Ore 10: saluti istituzionali di William Revello consigliere comunale Città di Alba e Marco Sisti direttore Ires Piemonte.
  • Ore 10.30: L’economia nel Piemonte e nei suoi territori. Ne discutono i ricercatori Ires Carla Nanni, Gabriella Viberti e Maurizio Maggi.
  • Ore 11.30: Le prospettive del Cuneese. Intervengono, Pierpaolo Stra presidente  del comitato esecutivo della Banca D’Alba e Gianfranco Cassissa direttore amministrativo dell’Asl Cn2.
  • Ore 12.15: Conclusioni del sindaco di Alba Maurizio Marello.

L’ingresso alla conferenza è libero ma occorre prenotarsi via mail a editoria@ires.piemonte.it  entro il 15 febbraio.

Banner Gazzetta d'Alba