Ottimo esordio per la nuova scuola della Moretta

Da questa mattina è aperta la nuova scuola media alla Moretta 1

VIABILITA’ Viene promossa a pieni voti la nuova scuola media del quartiere Moretta. Il temuto intasamento del traffico infatti non c’è stato, con disagi limitati alle prime ore del 4 febbraio, giorno dell’apertura. Molto emozionati e incuriositi, i 274 alunni e gli insegnanti sono stati accolti dal sindaco Maurizio Marello e dall’assessore ai lavori pubblici Alberto Gatto, che racconta: «Come per tutte le prime volte era lecito avere timori: per questo abbiamo previsto il senso unico. Ma, a parte qualche breve coda in concomitanza con l’inizio delle lezioni, direi che tutto è filato nel migliore dei modi»

Il trasloco e la posa degli arredi al piano terreno, dove si trovano 15 aule (di cui 12 occupate dagli alunni), la sala insegnanti, la segreteria, la bidelleria e quattro blocchi di servizi, è ora ultimato. «A breve sarà completato l’allestimento del primo piano con un’aula magna da 150 posti – divisibile con una parete removibile e attrezzata con due maxischermi, a disposizione per assemblee ed eventi di quartiere», prosegue Gatto, che precisa: «Entro maggio le aree esterne saranno terminate, con le due nuove rotonde, la viabilità sul retro e i nuovi parcheggi (si arriverà a cinquanta stalli)».

Il bilancio dell’assessore è positivo e rispecchia gli umori che abbiamo intercettato tra gli insegnanti e i genitori, entusiasti di poter accompagnare i figli in una scuola all’avanguardia. A marzo è previsto un giorno di porte aperte per tutti.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba