Addio a Leopolda Anna Scarcia, una vita spesa per i diritti di lavoratori e lavoratrici

Leopolda (Anna) Scarcia

ALBA I colleghi della Ferrero, delle rappresentanze Uila-Uil e più in generale i compagni di tante battaglie aziendali piangono Leopolda Scarcia, per tutti Anna, sconfitta dopo una lunga lotta con un male incurabile.

63 anni, oltre 30 dei quali trascorsi in Ferrero e 20 nelle Rsu aziendali, tra le fila della Uila-Uil Anna era stata la più votata della storia nelle elezioni delle Rsu aziendali Ferrero.

La lunga militanza, accompagnata a una grande dose di umanità e a un occhio di riguardo per la tutela del lavoro femminile l’avevano portata ad essere cordinatrice Uila, membro del consiglio nazionale Uila-Uil e membro del comitato aziendale europeo Ferrero.

Anna lascia il marito Mario Santin e il figlio Gianni con cui viveva da tempo nel comune di Vezza d’Alba.

Il collega di tante battaglie Alberto Battaglino segretario territoriale Cuneo-Asti Uila commenta commosso: «La perdita di Anna lascia un vuoto incolmabile per il sindacato e per tutte le persone che nella sua vita ha saputo aiutare, con passione e abnegazione. Parliamo di una persona che non si risparmiava mai per gli altri. Siamo tutti sconvolti, pensavamo che Anna con il suo carattere forte e sicuro avrebbe vinto anche questa battaglia, come tante ne aveva vinte nella vita. Da tutti noi un sentito grazie per quanto ha fatto per i lavoratori e le lavoratrici della Ferrero e non».

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba