Ultime notizie

Alba ama Ama.le, la cena con chef e calciatori per aiutare la piccola Alessandra

Alessandra, una bimba coraggiosa che ha bisogno dell'aiuto degli albesi

ALBA Alba si stringe attorno ad Alessandra, Matilde e Annalisa, le tre bimbe affette da una mutazione rarissima denominata Iqsec2 e scendono in campo anche i campioni di calcio e gli chef più famosi d’Italia. La data da segnare sul calendario è lunedì primo aprile alle 20 nel palazzo mostre e congressi di piazza Medford dove si terranno una cena e un’asta di magliette e oggettistica i cui proventi saranno interamente devoluti alle famiglie delle tre bambine. L’obiettivo è raccogliere 20 mila euro per far partire la ricerca, presso il Policlinico di Siena, sulla rara mutazione genetica. A organizzare l’evento l’esuberante imprenditore albese Mimmo Caruso.

Caruso, quale è stata la risposta finora?

E’ stata esaltante, come mi aspettavo dalla città di Alba, in pochi giorni sono stati prenotati oltre 170 posti dei 200 disponibili. Restano pochi posti per gustare una cena gourmet e dare un contributo per una buona causa.

E’ vero che anche lo chef cucinerà a titolo gratuito?

E’ la verità, Andrea Adriano del catering “La Colomba” di Alba ha voluto fortemente cucinare per Alessandra, Matilde e Annalisa, senza ricevere un compenso.

Come ha conosciuto la storia delle tre bambine?

Leggendo Gazzetta con l’intervista a mamma Danila. Ho voluto da subito conoscerla ed è stata subito sintonia. Ho conosciuto una mamma con un’energia incredibile che lotta, con il marito, per la piccola Alessandra, per trovare una cura per lei e per tutti i bambini affetti da Iqsec2. Negli occhi di Alessandra ho trovato la spinta a organizzare questo evento in cui gli albesi potranno dimostrare la loro generosità.

Possiamo anticipare qualche nome dei presenti?

Al momento non è possibile dirlo perché si giocheranno due turni di campionato in tre giorni tra fine marzo e inizio aprile, ci saranno sicuramente giocatori di Toro e Juve e ci saranno grandi chef del territorio e non, il sogno è portare Antonino Cannavacciuolo, sto lavorando per riuscirci.

Come si svolgerà la serata?

A partire dalle 20 sarà servita la cena a cui seguirà l’asta delle magliette e dei cimeli messi a disposizione dai calciatori e dagli chef. Dovremmo avere anche una maglia autografata da Cristiano Ronaldo.

Come possono i nostri lettori riservare un posto per la cena?

E’ semplicissimo, basta recarsi presso l’Ente Turismo in piazza del Duomo e prenotare il proprio posto al costo di 50 euro che saranno interamente devoluti all’associazione Ama.le Iqsec2. Per chi non potrà partecipare alla cena ricordo che è attivo l’Iban dell’associazione IT70 A033 5901 6001 0000 0162 836 (Banca Prossima, agenzia di Pinerolo).

E’ tramontata l’ipotesi di una sua candidatura?

Fino al primo aprile voglio pensare solamente ad Alessandra, Matilde e Annalisa. Dal 2 aprile penserò a cosa fare da grande.

Marcello Pasquero

 

Banner Gazzetta d'Alba