Escursione al parco del Beigua con il Cai di Alba

ALBA  La sezione di Alba del Cai propone, per domenica 31 marzo, la traversata panoramica dal Passo del Faiello al monte Argentea, che fan parte del Parco naturale regionale del Beigua, in provincia di Genova.

L’escursione, della durata compresa fra le 3.30 e le 4 ore, prevede un dislivello di 500 metri. Si sviluppa lungo lo spartiacque tra l’ambiente mediterraneo e solare del versante ligure, maggiormente in salita, e quello più umido e boscoso del versante padano, tra le cime Reixa (1.134 m), Argentea (1.086 m), Rama (1.150 m) e Beigua (1.286 m).

La partenza da Alba sarà in pullman, dal piazzale di via Ognissanti,  alle 6.30. Dopo l’arrivo al Passo del Faiello, si proseguirà lungo l’alta via dei Monti liguri. Il costo del viaggio in pullman (se si raggiungerà un numero sufficiente di partecipanti)  è di 15 euro per i soci Cai e di 24 euro per i non soci (essendoci per questi ultimi l’assicurazione obbligatoria). Sono necessari scarponcini da trekking ed un’adeguata scorta d’acqua.

Le prenotazioni sono possibili presso la segreteria del Cai Sezione di Alba da Bordino sport in corso Bra, in orario di negozio, o presso la sede del Cai di via Vivaro 2, ad Alba, aperta il venerdì sera dalle 21.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Cai Sezione di Alba al seguente link:
caisezionealba.wixsite.com.


L’escursione del 17 marzo

Escursione al parco del Beigua con il Cai di Alba

Il 17 marzo ha avuto successo l’escursione del Cai albese tra Andora ed Alassio.   I  partecipanti sono stati 47 e hanno seguito un percorso di 4 ore con un dislivello di circa 350 metri. Le tappe attraversate, dopo la partenza dall’entroterra di Andora Marina, sono state: la pieve san Giovanni, il ponte romano, il castello di Andora e la vicina pieve dei santiGiacomo e Filippo, colla Micheri lungo l’antica via Julia Augusta, fino a capo Mele e località Semaforo. Al ritorno, il folto gruppo è transitato nei pressi della chiesetta di san Damiano e ha raggiunto il lungomare di Andora Marina dove è avvenuta la ripartenza verso Alba.

Escursione al parco del Beigua con il Cai di Alba 1

Banner Gazzetta d'Alba