Ultime notizie

Ferrero investe su Alba

ALBA Ferrero continua a credere e investire nello stabilimento albese. Il Municipio ha autorizzato l’azienda a costruire con cinque progetti diversi. In tre casi si tratta di piccoli interventi, tra cui la copertura tecnica di una parte del reparto Nutella.

Il primo dei due interventi più rilevanti prevede la sopraelevazione dell’autorimessa per i dipendenti, non più sufficiente a ospitare tutte le automobili. Il multipiano sarebbe costantemente occupato e per questo l’azienda albese intende intervenire.

Ferrero investe su Alba

Il secondo intervento prevede la costruzione di un nuovo capannone proprio al centro dello stabilimento. Il fabbricato avrà forma rettangolare, misurerà 35 metri per 30, su più piani, per un totale di 2.200 metri quadrati di superficie. Nell’edificio con destinazione produttiva saranno realizzate un’officina per meccanici e ingegneri e un magazzino. Prosegue intanto l’iter per l’ampliamento dello stabilimento stesso, finalizzato alla messa a punto di un nuovo capannone industriale.

L’area su cui è stato autorizzato l’intervento con la variante parziale 1 del 2017 al Piano regolatore misura 12.800 metri quadrati ed è adiacente all’attuale stabilimento nel quartiere Vivaro. La Ferrero si impegna anche a realizzare un canale di deflusso delle acque in direzione del rio Bearlotto e di un’area boscata su un terreno dell’azienda grande quanto la superficie di intervento: quasi 13mila metri. L’intervento di riqualificazione urbana dovrà prevedere la piantumazione di specie autoctone, oltre ad arredi urbani quali panchine, cestini portarifiuti, fontane e pannelli didattici.

Gli interventi in divenire dimostrano ancora una volta, qualora ve ne fosse bisogno, l’impegno del gruppo a continuare a investire ad Alba.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba