Ultime notizie

Sportabili lancia la gara di sci in ricordo di Claudio Agosti

Sportabili lancia la gara di sci in ricordo di Claudio Agosti

LIMONE PIEMONTE L’associazione Sportabili Alba chiama a raccolta gli sciatori per sabato 9 marzo, quando, sulle piste di Limone Piemonte 1.400, si terrà il secondo memorial “Claudio Agosti”: scomparso nel 2017, era molto noto in città per la sua attività in campo sociale, sportivo e nel mondo dell’associazionismo. «Claudio era un nostro affezionato socio, appassionato di sport e il nostro fotografo ufficiale per le diverse manifestazioni: dalle gare di sci a quelle del nuoto, i saggi di equitazione e gli altri momenti di festa proposti dall’associazione durante l’anno. Claudio è stato anche il socio fondatore di Abili semper, associazione nata proprio per dare un supporto a Sportabili Alba e sostenerci nella raccolta di fondi anche attraverso momenti conviviali. Claudio era a tutti gli effetti un promotore dello spirito di Sportabili», commenta il presidente Massimo Borsa.

Le categorie premiate nella gara saranno monosci, bisci e dualski, standing, amici juniores ed esperti. La giornata prenderà il via alle 9 con il ritrovo agli impianti di Riserva bianca Limone quota 1.400; la gara inizierà alle 10 e si concluderà alle 13 con pranzo con polentata al centro Sociale “Luigi Buzzi” di Robilante in strada Santa Margherita 32.

«L’attività di sci di Sportabili Alba in questa stagione invernale è stata positiva. Il meteo è stato complice e, nonostante le nevicate scarse, ci ha permesso di sciare in modo continuativo da dicembre a oggi, tolte le giornate di forte vento. Più di settanta atleti con disabilità hanno potuto vivere le emozioni dello sci sulle piste di Limone Piemonte grazie alla preziosa presenza di istruttori e volontari instancabili, senza i quali le attività non sarebbero possibili. Numerose sono anche le scuole che hanno scelto di far le “giornate bianche” a Limone, e che appoggiandosi ai nostri istruttori hanno potuto permettere agli studenti con disabilità di sciare insieme ai compagni», spiega Borsa.

Sportabili lancia la gara di sci in ricordo di Claudio Agosti 1
Riccardo Cotilli

Ma l’attività sciistica del sodalizio non si ferma a Limone: «Quest’anno sono stati tesserati tre atleti con disabilità fisica pronti a fare gare nel calendario della Federazione italiana sport invernali paralimpici. In particolare il nostro in bocca al lupo va al giovanissimo e determinato Riccardo Cotilli, che il 10 marzo vola in Giappone per le gare di Coppa del mondo, dove inseguirà il sogno di entrare nella nazionale paralimpica», conclude il presidente.

È possibile contattare Sportabili Alba ai numeri 366-99.43.748 o 0173-61.56.70 in orario di ufficio, oppure scrivere a info@sportabilialba.org. Sportabili è anche su Facebook.

Adriana Riccomagno

Banner Gazzetta d'Alba