Ultime notizie

Due giornate di festa e ricordi con gli Alpini

Due giornate di festa e ricordi con gli Alpini

CASTIGLIONE TINELLA Castiglione Tinella è pronto per ospitare il grande raduno Alpini in Langa. Sabato 27 e domenica 28, il paese sarà meta di una pacifica invasione di penne nere, che si ritroveranno in momenti di commemorazione e goliardia. Il programma prevede, alle 16 di sabato, l’arrivo della fiaccolata alpina con la staffetta del gruppo sezionale, partita da Alba dopo la cerimonia di mezzogiorno dal monumento situato nei giardini della stazione ferroviaria. Alle 16.30 ci sarà l’alzabandiera dal monumento ai caduti, seguito dall’apertura degli stand territoriali in piazza XX settembre per la distribuzione, sino a tarda notte, di prodotti enogastronomici. Alle 19 andrà in scena lo spettacolo teatrale Soldato mulo va alla guerra, con Massimo Barbero del Teatro degli acerbi di Asti, mentre alle 21 ci sarà il concerto della corale alpina Vallebelbo diretta dal maestro Sergio Ivaldi. Gli spettacoli sono gratuiti e si svolgeranno nella parrocchiale. La giornata terminerà, alle 23, con una raviolata.

Domenica 28, alle 8.30, ci sarà l’ammassamento in piazza con la premiazione dei gagliardetti, la colazione e il carosello delle bande musicali. Alle 9.30, partirà la sfilata intorno al centro storico: oltre alle autorità civili e militari, parteciperanno le bande musicali di Montegrosso d’Asti, Corneliano e Cherasco, oltre a crocerossine e muli imbastati. Alle 10.30 sarà celebrata la Messa sul sagrato della chiesa di Sant’Andrea e alle 12.30 sarà servito il rancio alpino nel padiglione coperto.

Dicono il sindaco Bruno Penna, il presidente degli Alpini in Langa, Walter Santero, e il capogruppo delle penne nere castiglionesi, Bruno Carlidi: «Invitiamo tutti a partecipare per condividere le gioie della festa e per celebrare il ricordo delle storiche imprese e delle vite lasciate alla guerra da questo eroico corpo militare».

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba