Pallapugno: ricomincia il Centro Tecnico Federale della Fipap

Pallapugno: ricomincia il Centro Tecnico Federale della Fipap

La Federazione italiana pallapugno ha presentato il Centro tecnico federale, polo d’eccellenza per la formazione tecnico-sportiva dei ragazzi che partecipano durante la stagione 2019 ai campionati della categoria esordienti.

L’attività del Ctf 2.019 è sostenuta dalla Fondazione Crc, sempre attenta alla pallapugno e alla promozione dello sport tra i giovani, e dalla Siscom di Cervere, tra le più importanti software-house a livello nazionale nella progettazione e nello sviluppo di soluzione informatiche per i Comuni e le aziende.

«Forti dell’esperienza dell’anno scorso» dice il vicepresidente vicario della Fipap, Fabrizio Cocino, «abbiamo voluto incrementare il rapporto di collaborazione con le società, soprattutto con i tecnici che seguono le squadre ogni giorno». Ezio Raviola, ricordando che la Fondazione Crc sostiene il Centro tecnico federale della Fipap dal 2006, aggiunge: «La nostra è una delle poche Fondazioni in Italia che ogni anno destina importanti risorse al sostegno dello sport e, in particolare, dell’attività giovanile della pallapugno, una disciplina ricca di tradizioni e cultura, in continua crescita». Conclude Renato Sevega della Siscom: «Lavorare sui giovani è l’unico modo per garantire il futuro di qualsiasi sport e noi metteremo in campo tutta la nostra esperienza comunicativa e di presenza sul territorio per far conoscere sempre di più la pallapugno».
Nello staff del Ctf 2.019, diretto da Roberto Corino, ci saranno Domenico Raimondo, Giuliano Bellanti, Flavio Dotta e Lorenzo Terreno. «Abbiamo formato cinque gruppi di lavoro», sottolinea Corino, «faremo più incontri sul campo in modo da seguire con maggiore attenzione tutti i ragazzi attraverso un protocollo unico che condivideremo con gli allenatori».

Confermata la sezione del talent che premierà i migliori di ogni ruolo (battitore, centrale, terzino al muro, terzino laterale) e il più bravo di tutti secondo le proprie capacità tecniche, l’impegno sul campo e il rispetto delle regole.

Fabio Gallina

Pallapugno: ricomincia il Centro Tecnico Federale della Fipap 1

Banner Gazzetta d'Alba