Sospesi fino al prossimo autunno i bollettini del semaforo antismog

Sospesi fino al prossimo autunno i bollettini del semaforo antismog

AMBIENTE Il semaforo antismog, che prevede misure restrittive al traffico e all’uso dei riscaldamenti,  va in vacanza, fino al 1° ottobre 2019.

Restano in vigore le norme strutturali, previste nell’ordinanza comunale del 15 ottobre 2018 che vietano la circolazione in tutte le ore del giorno dei veicoli benzina e diesel euro 0 per il trasporto di persone o merci. A questi si aggiungono, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, i diesel euro 1 e 2. L’ordinanza stabilisce anche il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso.

Ad Alba, nei primi tre mesi del 2019, i dati rilevati dalla centralina Arpa Piemonte di via Tanaro registrano un calo dei giorni di sforamento rispetto all’anno prima:   14 i giorni di superamento limiti sui Pm10 nei primi tre mesi del 2019, mentre sono stati 21 i giorni oltre il limite, nello stesso periodo dell’anno precedente.  Nell’arco di tutto l’anno 2018, nel capoluogo delle Langhe, i giorni di sforamento dei Pm10 sono stati 33, sotto la soglia annuale fissata in 35 giorni.

Banner Gazzetta d'Alba