Alba: via libera al nuovo centro commerciale Dimar a San Cassiano

Via libera definitivo alla prima variante del Piano regolatore

ALBA Approvato il Piano Esecutivo convenzionato per la realizzazione del nuovo centro commerciale richiesto dalla Dimar della famiglia Revello titolare dei marchi Big Store, Mercatò (ex Famila), Maxisconto e Ok Market, nel quartiere San Cassiano, di fianco alla discoteca e all’Alba Accademia Alberghiera.

Si tratta di un progetto che parte dal lontano 2005, tornato sul tavolo del sindaco Marello nel 2011. Tra accelerate e battute d’arresto condite da polemiche di residenti e opposizione, i primi lavori erano partiti nel 2014 per fermarsi subito a causa del ritrovamento di reperti storici nell’area.

Dopo anni di stallo Dimar è tornata “alla carica” proponendo un innalzamento del supermercato dai 9 metri previsti ad 11 metri (poco più di 9 rispetto al piano strada di corso Europa), per sopperire all’impossibilità di costruire gran parte dei parcheggi sotterranei previsti. Una richiesta approvata dal consiglio comunale con la contrarietà del Movimento 5 stelle.

Dal Pec si evince la portata dell’opera che prevede una grande struttura alimentare con superficie di vendita di 2.550 metri quadrati e Sul Superficie utile lorda di 4.877 mq, una media struttura non alimentare con superficie di vendita di 800 mq e Sul di 1.098 mq., attività terziario-direzionali per una quota di Sul di 2.020 metri quadri al primo piano e un piano interrato, nell’area non coinvolta dal ritrovamento reperti che ospiterà parcheggi privati. La superficie utile lorda è di 7.995 metri quadrati.

L’intervento prevede inoltre la realizzazione di un campetto per il gioco libero e di un nuovo tratto di viabilità che dovrebbe unirsi con il tratto che dovrebbe realizzare Egea nella nuova (futura?) sede di via dell’Acquedotto e collegare corso Europa con la rotonda detta “Della vigna”.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba