Ultime notizie

Meteo: una settimana di alternanza tra alta pressione e perturbazioni

Maltempo: anche Santa Vittoria d'Alba chiede lo stato di calamità 1

Ancora ampia variabilità atmosferica per la settimana appena iniziata con allontanamento verso Levante, oggi, della bassa pressione che ha imbiancato ieri il Piemonte sino a una quota intorno agli 800 metri e parziale rimonta dell’alta pressione, in attesa di un peggioramento previsto da mercoledì pomeriggio e giovedì. Con nuovi piovaschi e ripresa termica.

Questa neve fuori stagione sino a quote basse e il repentino calo termico del week-end e di inizio settimana potrebbero generare delle gelate sugli altipiani e su settori collinari meno esposti all’insolazione.

Ad Alba quindi avremo questa situazione

Da oggi lunedì 6 a giovedì 9 maggio

Tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso oggi. Aumenta la nuvolosità martedì pomeriggio con possibili piovaschi sparsi il pomeriggio e la sera di mercoledì.  Migliora con nubi sparse giovedì.

Termometro con minime in pianura intorno 3-10°C e massime 15-20°C. Colonnina di mercurio in aumento da mercoledì a partire dal settore ligure.

Venti per lo più deboli o moderati di direzione da levante su zone interne e pianure in rotazione direzione da settentrione da mercoledì.

Da venerdì 10 maggio

Possiamo parlare di scenari molto ipotetici in quanto l’evoluzione si presenta alquanto dinamica e da confermare con una propensione a una nuova rimonta dell’alta pressione con possibili cieli poco nuvolosi per il prossimo week-end.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Banner Gazzetta d'Alba