Ultime notizie

Portè disné, iscrizioni aperte: 8 chilometri golosi tra le rocche

Portè disné, iscrizioni aperte: 8 chilometri golosi tra le rocche

MONTÀ/CANALE Sono aperte le iscrizioni per Portè disné, passeggiata golosa tra vigneti, ciabòt e rocche in programma domenica 26 maggio tra Montà e Canale. Il nome della manifestazione si riferisce all’epoca in cui si portava il pranzo ai familiari impegnati nel lavoro nei campi o nella vigna. Oggi, al rito contadino del portè disné è dedicata questa iniziativa che si tiene da ormai venticinque anni.

Ai partecipanti verrà fornito, a Montà, in piazza San Michele, un cesto di vimini con bicchiere a calice di vetro, piatto di ceramica e posate di metallo (che resteranno come ricordo della manifestazione); procedendo per stradine di campagna ci si potrà fermare a degustare i vini e i piatti del menù proposto nelle varie tappe allietate da musica folk, e raggiungere Canale, per il ballo conclusivo. La passeggiata, di circa 8 chilometri, avrà inizio alle 10, con partenze scaglionate, secondo prenotazione, a gruppi di 100 persone ogni 10-15 minuti e si svolgerà anche in caso di pioggia. Si consiglia un adeguato abbigliamento sportivo. Il menù prevede bruschetta con lardo o passata di pomodoro, prosciutto arrosto di Canale, insalata roerina, agnolotti burro e salvia, carne alla piastra e contorno di verdura, selezione di tre formaggi Dop cuneesi e fragole del Roero. I piatti saranno abbinati a Roero Arneis, Roero, Barbera d’Alba e Birbet.

Il costo di partecipazione è di 42 euro (gratuito per i ragazzi sotto i 14 anni). Per i gruppi con oltre 40 persone il costo è di 38 euro. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al numero 0173- 97.61.81, oppure consultare il sito www.portedisne.it.

Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba