Ultime notizie

Successo monregalese al Premio eloquenza promosso dal Lions club

Successo monregalese al Premio eloquenza promosso dal Lions club

CUNEO  Doppia affermazione di due studentesse di Mondovì alla finale distrettuale del  “Premio eloquenza ”, organizzato dal Distretto 108 Ia3 del Lions internazional a Cuneo. Le vincitrici sono Valentina Gonzales dell’istituto superiore Cigna (Scienze applicate), prima classificata, e Rachele Botto dell’istituto superiore Baruffi (seconda), mentre Giancarlo Marengo (Itc Bonelli di Cuneo) è risultato terzo. Alla fase finale hanno partecipato nove studenti di istituti superiori della provincia.

I candidati hanno pronunciato in pubblico un discorso di una decina di minuti, senza leggere alcun testo scritto: era infatti consentito tenere solo una traccia del discorso, a commento della seguente frase: “La vera felicità non è ottenuta tramite l’autogratificazione, ma attraverso la fedeltà a un proposito degno” (Helen Keller). La giuria era presieduta dal governatore del Distretto 108 Ia3 Ildebrando Gambarelli e formata dagli officer distrettuali del premio, Gigi Amoroso (Lions club Ventimiglia), Giuseppe Cornelio (Lions club Cuneo), Piero Botto (Lions club  Mondovì-Monregalese) e da Sergio Soave, docente di storia all’Università di Torino.

Ha detto il governatore Gambarelli nel suo intervento: «La cultura resta essenziale per essere persone libere. Certamente comporta fatica e anche l’etimologia della parola che risale al verbo latino colere, cioè coltivare, lo dimostra. Il concorso di eloquenza, attraverso la famosa frase di Ellen Keller, offre agli studenti grandi spunti di riflessione. E io vi sono grato per l’impegno che avete dimostrato partecipando a questa iniziativa di grande tradizione lionistica. Come diceva Socrate: esiste un solo bene, la conoscenza; e un solo male, l’ignoranza».

Banner Gazzetta d'Alba