Ultime notizie

A Pocapaglia la sede dei difensori delle tipicità

A Pocapaglia la sede dei difensori delle tipicità

POCAPAGLIA Lunedì 24 giugno si è tenuta l’inaugurazione ufficiale della sede della Roero wine and food academy, realizzata nel locale davanti alla chiesa di Sant’Agostino, in via Cavour. Il progetto dell’Associazione valorizzazione Roero nasce con l’obiettivo di salvaguardare i prodotti della zona. L’agricoltura e la produzione devono essere incentivate, non solo in quantità, ma anche in qualità e salubrità, tentando di allontanare il rischio di estinzione di alcuni prodotti. Durante la serata sono intervenuti il sindaco Antonio Luigi Riorda e il vicesindaco (anima di questo progetto) Giuseppe Dacomo, che ha ricevuto, commosso, un attestato di riconoscenza per l’impegno speso a favore della Roero wine and food academy.

Dopo il saluto ai sindaci della zona che hanno scelto di sostenere il progetto, sono proseguiti gli interventi degli ospiti. Il presidente onorario dell’Associazione valorizzazione Roero e direttore del sito Unesco dei paesaggi vitivinicoli Roberto Cerrato ha annunciato lo slogan “Roero, il futuro è adesso”, sostenendo apertamente gli intenti del progetto, mentre Franco Artusio, coordinatore della Roero wine and food academy, ha illustrato gli obiettivi: potenziare la produzione coniugando il buon senso, la conoscenza e la consapevolezza dei mezzi, coinvolgendo le aziende e valorizzando i prodotti nell’ambito della ristorazione.

Il presidente dell’Associazione valorizzazione Roero Silvio Artusio Comba ha manifestato la volontà di estendere la conoscenza del territorio del Roero oltre i suoi confini: «È necessario savoir faire, faire e  faire savoir», ha detto.  Il celebre nutrizionista e direttore scientifico della Roero wine and food academy, Giorgio Calabrese, che non ha potuto presenziare alla cerimonia (era a Modica a ricevere la cittadinanza onoraria), ha tuttavia salutato e ringraziato gli organizzatori tramite un simpatico collegamento telefonico. Gli interventi sono stati conclusi dalla presentazione di Patrizia Rossello del progetto Creativamente Roero, dedicato alle opere di arte contemporanea all’interno di alcuni Comuni della zona. Quest’anno il tema sarà il bosco.

In seguito alla scoperta della targa ufficiale con il logo dell’accademia, la serata è proseguita con i festeggiamenti in musica e la degustazioni di prodotti tipici cucinati dalle diverse Pro loco. La discesa della sera ha quindi consentito di accendere il falò di San Giovanni, rito propiziatorio di buon auspicio per i raccolti agricoli.

Cecilia Flocco

Banner Gazzetta d'Alba