Diego Rosa gareggia in Belgio. Sobrero va agli Europei Under 23

Diego Rosa e Matteo Sobrero in gara nelle classiche d'autunno
Da destra: Diego Rosa, Massimo Rosa e Matteo Sobrero durante un allenamento nell'Albese.

CICLISMO A  circa due mesi dall’ultimo impegno agonistico (l’Hammer series Limburg, in Olanda), per Diego Rosa è arrivato il momento di tornare in corsa. Da sabato 27 a mercoledì 31 il cornelianese del team Ineos (ex Team Sky) parteciperà in Belgio al Tour de Wallonie. Diego sarà tra i pochi italiani al via di una corsa caratterizzata dalla massiccia presenza di belgi, olandesi e francesi (i più noti sono il velocista Arnaud Demare e il veterano Stijn Devolder, vincitore di due Giri delle Fiandre). La lista dei partenti include, oltre a Diego, soltanto altri quattro azzurri Filippo Ganna (Team Ineos) Davide Cimolai (Israel cycling academy), Jacopo Guarnieri (Groupama Fdj) e Jakub Mareczko (Ccc).

Pochi giorni dopo la conclusione della corsa a tappe belga, sabato 3 agosto, Diego dovrebbe essere al via (la start list ufficiale non è ancora stata diramata) della Classica di San Sebastian, nei paesi baschi, prestigiosa corsa in linea dall’albo d’oro ricco di grossi nomi del ciclismo. Il campione in carica è Alaphilippe e nelle ultime stagioni sul lungomare della località iberica hanno vinto Kwiatkowski, Yates, Valverde e Gilbert.

Di Rosa (in scadenza di contratto il Team Ineos dopo tre stagioni) si parla però anche per ragioni di ciclo-mercato Nelle ultime settimane, alcuni siti specializzati hanno ipotizzato il suo passaggio dal 2020, alla francese Arkèa-Samsic, che ha nel mirino anche il colombiano Nairo Quintana, recente vincitore del tappone alpino al Toue de France.

Il mese di agosto sarà anche ricco di impegni per l’under 23 Matteo Sobrero. Il corridore di Montelupo Albese disputerà con la Dimension Data for Qhubeka il Tour d’Alsace (dal 31 luglio al 4 agosto) e, senza tornare in Langa, raggiungerà poi Alkmaar, in Olanda, dove giovedì 8 agosto vestirà la maglia azzurra agli Europei Under 23 nella prova a cronometro sulla distanza di 22,4 chilometri. Sobrero, forte del titolo italiano della specialità vinto a giugno, sarà l’uomo di punta della nostra nazionale nella prova contro il tempo.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba