InCanto, serata di note all’Arena del teatro di Alba

ALBA “Impegnati per chi si impegna” è un’associazione che aggiunge una nota musicale alla solidarietà. È un gruppo di persone che utilizza il canto come strumento ricreativo ed espressivo, esibendosi nelle case di riposo e ricreando atmosfere del Novecento, dagli anni ’30 ai ’70. Una “piccola potenza” che sabato 13 luglio (ore 21, nell’arena all’aperto del teatro Giorgio Busca) unirà la propria arte allo spirito ecologico della comunità Laudato si’ Gazzetta d’Alba, associazione spontanea che difende l’ambiente e affronta l’emergenza ecologica.

InCanto, serata di note all’Arena del teatro di Alba 1
Il trio InCanto: Rossana Ronchi, Wilma Scaglione e Claudia Albarello.

Spiega la coordinatrice del gruppo di lavoro Andreanna Eusebio: «La serata prevede l’intervento musicale del coro InCanto e la lettura di parti dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco da parte degli studenti del liceo classico. La serata è stata pensata per sensibilizzare sul tema ecologico e raccogliere fondi per Amatrice, colpita dal terremoto. Il nostro gruppo si sta battendo per salvaguardare l’ambiente locale attraverso azioni concrete. A maggio ad esempio sono state organizzate passeggiate conoscitive lungo il fiume Tanaro. Il nostro è un lavoro senza gerarchie, spontaneo e che punta ad allargare il più possibile la consapevolezza della necessità per tutti di adottare uno stile di vita sostenibile».

Aggiunge Wilma Scaglione, presidente di “Impegnati per chi si impegna”: «Siamo nati a fine 2015 e operiamo in maniera volontaria nelle case di riposo della zona. I pomeriggi del sabato o la domenica intratteniamo in modo piacevole con le nostre canzoni proponendo un viaggio nel passato, con repertori che spaziano dagli anni ’30 agli anni ’80. L’esecuzione dei brani è corredata da abiti tradizionali, a seconda del periodo rievocato». E conclude: «Siamo una piccola realtà, vogliamo schierarci al fianco di chiunque agisca in favore dei deboli, dei malati, degli ultimi. Al momento stiamo terminando un cortometraggio intitolato Una valigia di ricordi. Tenteremo di far prendere vita alle nostre canzoni attraverso le memorie delle persone anziane. Il Dvd sarà pronto entro fine anno e verrà regalato ad associazioni e case di riposo. Pensiamo che il progetto possa fornire un supporto concreto anche agli operatori del settore, dato che la musica e il ricordo – come la scienza dimostra con sempre maggior forza – aiutano il recupero di funzioni e il livello complessivo di salubrità della persona anziana».

m.v.

InCanto, serata di note all’Arena del teatro di Alba

Banner Gazzetta d'Alba