Per star meglio è necessario dormire bene

Da Gazzetta d'Alba, auguri a tutti i papà 1
Grazie per aver protetto il nostro sonno

RIPOSO Non è solo questione di occhiaie ma di qualità di vita: dormire bene è fondamentale per vivere bene. Con Fiorella Mondino, neurologa del centro del sonno all’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, analizziamo il problema che si fa sentire soprattutto d’estate.
Quanto è importante il sonno per il benessere?
«È una questione dal doppio aspetto: il sonno è importante per il benessere di un individuo e il benessere psico-fisico è alla base di un buon sonno».
È necessario dormire un certo numero di ore?
«Quello delle ore di sonno è un concetto superato. Credo abbia anche a suo tempo creato dei danni: brevi dormitori che ritengono di dover dormire una determinata quantità di ore e si costringono a farlo, anche facendo ricorso alla farmacologia. Non esiste una necessità standard ma ognuno ha la propria. È una variabile non piccola nella popolazione generale, sana e con un normale profilo del sonno: può spaziare da 3 a 10 ore».
Quando la mancanza di sonno è un problema?
«Quando crea sofferenza».
Che cosa può causare la carenza di sonno?
«La carenza più comune è quella determinata da scarso sonno per troppi impegni, anche mondani. La privazione cronica di sonno ha delle conseguenze sul benessere psico-fisico, anche se si tratta di modestissima privazione, sempre rispetto al proprio singolare fabbisogno, se inveterata nel tempo».
Che cosa deve fare chi si rende conto di avere un problema?
«Studiarlo. Con l’aiuto di un professionista».
Adriana Riccomagno

Banner Gazzetta d'Alba