Seimila carpe rilasciate in Tanaro dai pescatori sportivi

Seimila carpe rilasciante in Tanaro dai pescatori sportivi 1

ALBA La Federazione italiana pesca sportiva attività subacquee ha effettuato un ripopolamento di carpe nel tratto del Tanaro che scorre tra Clavesana, Alba e Neive. Approfittando del periodo di chiusura della pesca alla carpa di tutto il mese di giugno sono stati immessi circa 6mila ciprinidi di  taglia variabile tra i 200 e i 400 grammi.

Il ripopolamento è stato effettuato in collaborazione con un gruppo di pescatori locali e con la supervisione delle guardie ambientali volontarie che quotidianamente effettuano il servizio di vigilanza lungo i corsi d’acqua provinciali.

Seimila carpe rilasciante in Tanaro dai pescatori sportivi

Il presidente Fipsas della sezione di Cuneo, Giacomo Pellegrino sottolinea l’importanza di un’attenta politica di salvaguardia del patrimonio ittico della provincia, tra le più ricche d’Italia di corsi d’acqua.

La sezione Fipsas di Cuneo ha anche avviato il censimento e il monitoraggio dei cormorani presenti sul territorio, uccelli presenti in numero sempre maggiore che stanno depauperando la fauna ittica. Pellegrino, a nome dei 3.500 tesserati,  sollecita  un intervento di contenimento a livello regionale dei cormorani e si farà promotore di un incontro tra tutti i presidenti Fipsas provinciali a cui verrà invitato anche il neo governatore Cirio.

Banner Gazzetta d'Alba