Ultime notizie

Discariche abusive e roghi di rifiuti; nuove denunce nell’Astigiano

ASTI Negli ultimi giorni i Carabinieri forestali di Nizza Monferrato, in collaborazione con la Stazione carabinieri di Mombercelli, hanno deferito all’autorità giudiziaria un agricoltore cinquantanovenne di Vinchio in quanto, sversando nel tempo rifiuti da demolizione e materiali di vario genere da un pendio prospicente il cortile della propria abitazione, aveva realizzato una discarica abusiva.
Discariche abusive e roghi di rifiuti; nuove denunce nell’Astigiano

L’area interessata dai rifiuti ha una superficie di circa 500 metri quadrati ma, vista l’accidentalità del terreno nonché la miscelazione dei rifiuti con terra, è impossibile al momento quantificare quale sia il volume e la precisa natura e composizione degli stessi. L’area è stata posta sotto sequestro preventivo e sono previsti per i prossimi giorni verifiche sul materiale sversato da parte di tecnici incaricati dal Comune. All’interno della proprietà dell’indagato i militari hanno accertato inoltre la presenza di numerose tettoie per ricovero scorte e mezzi agricoli, sulla cui regolarità sono in corso verifiche. Ove tali opere risultassero abusive dovranno essere abbattute a spese dell’indagato.

Negli stessi giorni i Carabinieri forestali di Canelli sono intervenuti su di un rogo di rifiuti nel territorio del comune di Calamandrana. Un agricoltore trentenne stava dando fuoco a scarti provenienti dalla propria attività frammisti a rifiuti urbani di materiali vari. L’uomo è stato denunciato per smaltimento illecito di rifiuti.

Banner Gazzetta d'Alba