Allagamenti in corso Cortemilia e strada Sottoripa, arriva la replica dell’ex assessore Alberto Gatto

Acqua e fango in corso Cortemilia e strada Sottoripa, strade e

ALBA Alba ancora una volta fa la conta di danni e disagi, dopo il passaggio di una violenta perturbazione, nella serata di sabato 31 agosto. Immediato l’intervento di Protezione Civile e Vigili del Fuoco. A portare il proprio sostegno alla popolazione anche il sindaco Carlo Bo, il vicesindaco Emanuele Bolla e l’assessore ai lavori pubblici Massimo Reggio.

Sul posto anche l’ex assessore Alberto Gatto

Carlo Bo: sindaco pure di chi non mi ha votato 1
Alberto Gatto

In tarda serata anche il consigliere Gatto ha effettuato un sopralluogo nella zona colpita dall’intensa pioggia.

Gatto commenta: «Ringrazio i tecnici comunali presenti, le imprese intervenute per ripristinare la situazione e i volontari di protezione civile sempre disponibili e attenti in questi momenti. Nella zona di via De Gasperi si è manifestato lo stesso problema di circa un mese fa, già verificatosi nei mesi precedenti. In strada Sottoripa, invece, l’acqua è riversata in strada con la terra proveniente da un vigneto di recente realizzazione. É vero che l’amministrazione Bo con la variazione di bilancio di fine luglio ha finanziato con 89mila euro l’intervento idraulico sul canale di scolo in Corso Cortemilia di fronte a Via De Gasperi, ma i tempi di attuazione non mi sembrano così rapidi. Non mi risulta che la fattibilità tecnico-economica né il progetto esecutivo siano stati approvati».

Il giovane esponente del Pd cittadino aggiunge: «Considerando che i cambiamenti climatici sono ormai un fatto sotto gli occhi di tutti e questi eventi sono sempre più frequenti, occorrono pertanto interventi tempestivi e risolutivi. Perciò sollecitiamo l’amministrazione ad andare avanti celermente e appaltare le opere nel più breve tempo possibile per la messa in sicurezza e la minimizzazione del rischio del versante collinare. Tengo a precisare che l’intervento in questione è soltanto una parte delle opere previste da uno studio molto più ampio, commissionato dall’amministrazione Marello che riguarda anche il versante collinare di San Cassiano. Per strada Sottoripa occorre, invece, contattare immediatamente il proprietario del vigneto per risolvere eventuali problematiche relative alla regimazione delle acque superficiali. Come annunciato in sede di Consiglio Comunale, convocherò la prima Commissione Consigliare per visionare lo studio idraulico e per capire quali sono le intenzioni dell’amministrazione Bo e i tempi di attuazione».

Banner Gazzetta d'Alba