Ultime notizie

Cambio al vertice della Finanza di Cuneo: il colonnello Albertario subentra a Pucciarelli

CUNEO Cambio al comando della Guardia di finanza della Granda. Giovedì 12 settembre alla caserma Cesare Battisti il colonnello Massimiliano Pucciarelli ha ceduto il comando del reparto al colonnello Luca Albertario. Presenti alla cerimonia il comandante regionale, generale di divisione Giuseppe Grassi e una nutrita rappresentanza di militari.

Il generale Grassi ha espresso vivo apprezzamento per il lavoro svolto dai finanzieri della provincia agli ordini del colonnello Pucciarelli che, dopo 4 anni di permanenza, lascia Cuneo per ricoprire l’incarico di comandante provinciale di Alessandria.

Cambio al vertice della Finanza di Cuneo: il colonnello Albertario subentra a Pucciarelli
Sul podio il colonnello Luca Albertario e alle sue spalle il colonnello Massimiliano Pucciarelli

Il comandante regionale ha rivolto al colonnello Albertario l’augurio di buon lavoro nel nuovo incarico, che comporta responsabilità rilevanti sia sotto il profilo operativo, sia dal punto di vista della gestione del personale, dei mezzi e delle infrastrutture, considerata la vastità territoriale della provincia Granda e la sua importanza sotto il profilo socio-economico.

Luca Albertario è nato a Siena il 24 agosto 1970. Coniugato, con due figli, dopo aver frequentato l’accademia del corpo, viene nominato tenente nel 1993 e impiegato, nella prima fase della sua carriera, quale comandante di articolazioni pronto impiego e territoriali in Puglia, alle sedi di Brindisi ed Ostuni.

Trasferito a Lecce, è stato comandante, prima della compagnia, poi del nucleo di polizia tributaria di quella sede, per quattro anni.

Dopo il successivo movimento in Umbria, presta servizio presso il nucleo di polizia tributaria di Perugia, fino al 2007, quando frequenta il 10° corso superiore di stato maggiore, per essere poi destinato, nel 2008, con il grado di tenente colonnello, allo Scico, ove assume la responsabilità dell’ufficio raccordo informativo, che regge fino al 2013.

Trasferito a Siena, dopo la promozione a colonnello, assume l’incarico di comandante provinciale, che regge fino al 2015, quando diventa capo di stato maggiore del comando regionale Umbria.

Dal 9 settembre è comandante provinciale di Cuneo.

Il colonnello Albertario è laureato in giurisprudenza, scienze politiche e scienze della sicurezza economico finanziaria e ha acquisito la qualifica di consigliere giuridico nelle forze armate.  Ha inoltre conseguito due master post-universitari di I e II livello e ha svolto attività di docenza alla Sapienza a Roma e a Perugia, sia all’Università degli studi che presso quella per stranieri.

Ha svolto anche pluriennale attività di insegnamento, in materie attinenti la criminalità organizzata, l’usura e il riciclaggio, nei vari istituti di formazione del corpo tra i quali l’accademia, la scuola sottufficiali, la scuola allievi e la scuola di polizia tributaria.

Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, è insignito della croce d’oro per 25 anni di servizio e della medaglia d’oro al merito di lungo comando.

Banner Gazzetta d'Alba