Ultime notizie

L’astronauta Paolo Nespoli incontra gli studenti della provincia

L'astronauta Paolo Nespoli incontra gli studenti della provincia

CUNEO Venerdì 20 settembre,  dalle 9.30, al Pala Ubi banca di Cuneo (via Aldo Viglione, 1), l’astronauta italiano dell’Agenzia spaziale europea Paolo Nespoli incontrerà migliaia di studenti delle scuole superiori della provincia di Cuneo per raccontare la sua esperienza professionale e umana nello spazio. Il grande evento, che ha per titolo “Un giorno da astronauta”, rappresenta il culmine delle iniziative organizzate nel 2019 dalla Fondazione Crc in occasione del cinquantesimo anniversario del primo allunaggio. Il programma prevede la proiezione di Expedition, primo docufilm su una missione spaziale curato della regista Alessandra Bonavina, che dialogherà con Nespoli e gli studenti sull’importanza di conoscere il nostro pianeta per una migliore gestione delle risorse ambientali e sulle possibili applicazioni nella vita quotidiana delle tecnologie nate per supportare l’attività degli astronauti. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti fino a esaurimento posti: già 400 persone hanno confermato la loro presenza. I biglietti vanno prenotati su www.fondazionecrc.it. Per maggiori informazioni scrivere a info@fondazionecrc.ito telefonare allo 0171-45.27.20.

Gli studenti e tutti i presenti avranno l’opportunità di scoprire i segreti del cosmo e del viaggio dell’uomo alla scoperta dello spazio ascoltando dalla voce del protagonista il lungo percorso che ha portato Nespoli alla stazione spaziale internazionale. Agli studenti verrà inoltre data la possibilità di rivolgere direttamente all’astronauta alcune domande. Prima della conclusione dell’evento un gruppo di ex studenti della scuola secondaria di primo grado di San Rocco Castagnaretta presenterà il progetto che li ha portati nello scorso aprile in Texas per partecipare alle finali mondiali della First lego league,  competizione internazionale a cui prendono parte un centinaio di Paesi. Il Microgreens ideato dai ragazzi cuneesi consentirebbe gli astronauti di produrre in orbita micro verdure ricche di vitamine, sali minerali e proteine di origine vegetale.

In occasione dell’evento, l’astronauta Paolo Nespoli e la regista Alessandra Bonavina visiteranno anche la mostra “Destinazione òuna. Il futuro è adesso”, a cura di Alessandro Marrazzo, allestita nello Spazio innov@zione della Fondazione Crc (via Roma, 17) e aperta al pubblico con ingresso gratuito fino al 15 dicembre, dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 20 e il sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.

Banner Gazzetta d'Alba