Meteo: nel fine settimana perturbazioni a spasso per l’Italia ma con poca pioggia al Nord-ovest

Sotto la statua del vignaiolo saranno collocate 73 bottiglie di Barolo 6

L’arrivo della perturbazione di ieri, più intensa di quanto previsto, apre un periodo pienamente autunnale in cui le correnti atlantiche porteranno tempo instabile e perturbato sul nostro paese anche nei giorni successivi, di fatto però non colpendo mai pienamente il Nord-ovest. Temperature in calo e sotto media.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 6 settembre

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con precipitazioni più consistenti su zone alpine e prealpine di Torinese, Aostano e Nord Piemonte. Altrove qualche piovasco sparso. Miglioramento a partire dal tardo pomeriggio. Temperature massime in calo rispetto a ieri e con valori non oltre i 20/22 °C delle coste liguri. Venti deboli settentrionali su pianure, da moderati a localmente forti da nord in Liguria, in attenuazione in nottata.

Sabato 7 e domenica 8 settembre

Nonostante la presenza di un minimo depressionario in quota, le correnti mediamente settentrionali non favoriranno lo sviluppo di ulteriore maltempo nel weekend a eccezione di isolati rovesci sulle zone alpine. Anche se domenica una perturbazione piuttosto intensa lambirà le zone più orientali e la Liguria, essendo più incentrata verso le zone centrali e orientali del Nord Italia.

Temperature stazionarie o in leggera ripresa nelle massime anche se sotto media, con valori domani arriveranno sui 26/27°C per poi calare nuovamente domenica. Minime comprese tra 10 e 14 °C, ancora un più alte sulle coste liguri. Ventilazione in generale debole e di direzione variabile.

Da lunedì 9 settembre

Ancora una fase di ulteriore miglioramento tra lunedì e martedì con temperature in ripresa ma ancora sotto la media, e poi una nuova perturbazione potrebbe fare capolino tra martedì e mercoledì con piogge e temporali diffusi.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba