Ultime notizie

Oggi i medici di medicina generale incontrano i cittadini di Alba e Santo Stefano Belbo

ALBA Questa mattina (mercoledì 4 settembre) fino alle 13 è presente in piazza Risorgimento il mezzo attrezzato della Fimmg, Federazione italiana medici di medicina generale per ascoltare i cittadini, accogliere i loro bisogni e le loro esigenze, nell’ottica di costruire insieme la medicina generale del futuro. Il mezzo si sposterà a Santo Stefano Belbo e resterà aperto dalle 15 alle 18 di oggi.

È presente il segretario nazionale Fimmg Silvestro Scotti, oltre ai vertici regionali  e provinciali dell’associazione  guidata a livello provinciale da Luciano Bertolusso di Sommariva Perno insieme ai medici di medicina generale del territorio cuneese (saranno coinvolti medicina di famiglia, di continuità assistenziale ovvero la guardia medica, giovani medici frequentanti il corso di formazione in medicina generale che è la specialità dei medici di base).

Oggi i medici di medicina generale incontrano i cittadini di Alba e Santo Stefano Belbo

L’appuntamento fa parte di un tour nazionale che ha lo slogan #adessobasta per dire basta al mancato investimento della politica sulla medicina del territorio, alla mancata programmazione e alla delegittimazione del Servizio sanitario nazionale, che deve rimanere pubblico e alla portata di tutti i cittadini. In questo sistema il medico di famiglia (sia del giorno che della notte… ovvero sia i medici di base sia i medici di Continuità ovvero la guardia medica) acquisisce un ruolo fondamentale nella presa in carico, cura e assistenza di tutta la popolazione.

L’iniziativa è rivolta a tutta la popolazione ed è assolutamente gratuita e ad accesso libero. Toccherà varie  piazze d’Italia, soprattutto le realtà più periferiche ed emarginate dove, la medicina di famiglia dovrà giocare un ruolo di fondamentale importanza.

Durante la giornata verranno realizzate interviste ai cittadini e ai medici e non mancheranno occasioni di confronto e dialogo tra i principali attori della medicina del territorio (ovvero i cittadini che vivono il territorio ed i loro medici di fiducia che lavorano sul territorio e per il territorio).

Banner Gazzetta d'Alba