Chiara Genisio riconfermata all’unanimità delegata interregionale Fisc

Tre milioni e mezzo di lettori per i settimanali cattolici di tutt'Italia

FISC La direttrice dell’Agenzia dei settimanali diocesani Agd, Chiara Genisio, è stata riconfermata all’unanimità per i prossimi quattro anni,  delegata interregionale Fisc di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Alla Federazione aderiscono 24 testate diocesane delle tre regioni.

L'azzeramento fondo per l’editoria è un attacco alla democrazia

L’elezione è avvenuta, venerdì 11 ottobre al Seminario interdiocesano di Fossano alla presenza del presidente nazionale della Fisc don Adriano Bianchi.  L’incontro  a cui hanno partecipato direttori e amministratori è stata l’occasione anche per affrontare vari argomenti legati all’informazione locale: cambiano gli strumenti, così come cambiano i tempi del lavoro, ma  rimane il bisogno di una voce autorevole, di serietà e professionalità nel fare informazione. Di rimarcare  la ricchezza di saperi e di esperienza che i settimanali diocesani hanno maturato negli anni come patrimonio comune perché espressione della Chiesa, ma anche di un territorio. E poi le criticità e i problemi che il mondo dell’informazione sta vivendo a livello globale e locale, tra cui le incertezze legate alla Legge sull’editoria.

La riunione si è svolta  a poco più di un mese dall’assemblea elettiva per il nuovo Consiglio nazionale della federazione in programma a Roma il 22 novembre. Tra i presenti a Fossano i consiglieri nazionali che rappresentano la delegazione:  Chiara Genisio (Agd,  Torino, vicepresidente nazionale), don Giusto Truglia (Gazzetta d’Alba), Silvano Esposito (Il biellese), Marco Gervino (Il letimbro, Savona), Ezio Bernardi (La guida, Cuneo), Walter Lamberti (La fedeltà, Fossano).

Banner Gazzetta d'Alba