Ciclismo: Diego Rosa in gara al Giro dell’Emilia e al Gran premio Beghelli

Ciclismo: Diego Rosa in gara al Giro dell'Emilia e al Gran premio Beghelli
Diego Rosa (primo a sinistra) sul podio del recente Memorial Marco Pantani.

CICLISMO Un week-end di gare attende Diego Rosa. Sabato 5, il cornelianese del Team Ineos, reduce dalla bella e sfortunata prova al Memorial Pantani (secondo posto dopo una lunghissima fuga) parteciperà al Giro dell’Emilia, corsa di 207 chilometri con partenza e arrivo a Bologna, caratterizzata dai cinque passaggi sulla salita di San Luca, dove sarà collocato l’arrivo. Domenica 6, sempre in Emilia, a Monteveglio, Rosa disputerà il Gran premio Bruno Beghelli (193 chilometri).

La lista dei partenti del Giro dell’Emilia comprende nomi importanti, come Aru, Nibali, Visconti, l’olandese Mollema, l’australiano Porte, i vincitori di Vuelta e Tour Roglic e Bernal e il campione di Francia Barguil, che nel 2020 sarà compagno di squadra di Rosa alla Arkèa-Samsic. Molti protagonisti del Giro dell’Emilia disputeranno anche il Gp Beghelli, che vedrà al via anche il fresco vicecampione mondiale Matteo Trentin.

La prossima settimana Rosa parteciperà mercoledì 9 alla Milano-Torino (da lui vinta nel 2015), giovedì 10 al Gran Piemonte (che quest’anno si concluderà al Santuario di Oropa) e sabato 12 al Giro di Lombardia, classica di fine stagione che lo ha visto al classificarsi al secondo posto nel 2016.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba