Ultime notizie

Servizio civile: tra i 18 e 28 anni, dodici mesi da spendere nella solidarietà

Servizio civile al Comune di Alba: scadenza il 30 giugno

GIOVANI Il Servizio civile nel campo della solidarietà, della cooperazione e della tutela dei diritti sociali rappresenta un’operazione di ingresso, di apertura al mondo lavorativo e di sé stessi. È una transizione giovanile di tipo esplorativo, perché consente la mappatura di territori emotivi e pratici ancora sconosciuti. Così Amy descrive la sua esperienza ad Alba nelle strutture della cooperativa Progetto Emmaus: «È come imparare ogni giorno a vivere le emozioni in maniera diversa; è saperle affrontare e, alle volte, sapersi immedesimare. È solidarietà, è dare una mano nelle più piccole e grandi cose. È sentirsi utili».

Fino al 10 ottobre la cooperativa Emmaus ha riaperto le iscrizioni. Sarà possibile lavorare in sei strutture: comunità Emmaus, casa Maria Rosa, Aurora, asilo di Mussotto, gruppi appartamento Tetti blu e Ariete. Spiegano i responsabili Emanuele Bevione e Maria Alessia D’Amico: «Anche quest’anno la cooperativa promuove il servizio civile accompagnando i giovani interessati a scegliere il progetto più attinente ai propri interessi, alle proprie passioni e motivazioni personali. L’anno nelle strutture rappresenta un’esperienza di crescita formativa e arricchente: affiancando gli operatori e conoscendo ospiti di comunità e gruppi appartamento, i volontari hanno la possibilità di condividerne la vita quotidiana portando idee ed entusiasmo».

GLI ALTRI PROGETTI DEL SERVIZIO CIVILE

Per svolgere il Servizio civile bisogna avere tra i 18 e i 28 anni e non lavorare. L’impegno richiesto è di un anno per 25 ore settimanali. La partecipazione dà diritto a un rimborso economico mensile e può consentire l’acquisizione di crediti formativi universitari. Conclude Maddalena, un’altra partecipante: «Il Servizio civile ha cambiato il mio modo di pensare, agire e percepire il mondo; mi sta facendo crescere e maturare: ho anche scoperto di avere lati inediti, come il cucinare e il creare usando la fantasia».
Per informazioni chiamare il numero 0173-44.17.84 oppure il 380-76.68.463.

v.g.

Tra i tanti progetti in partenza, Vides offre due posti al Cam della Moretta

“Si è tenuto giovedì 19 settembre presso il centro giovani H-zone l’incontro per presentare dei progetti di servizio civile che partiranno  ad Alba e dintorni.  A dispetto dell’ampia offerta di opportunità messe a punto dagli enti e dalle associazioni presenti, la risposta  dei ragazzi è, a giudicare dalle poche presenze, tiepida. Dopo un iniziale momento di spiegazione riguardo la compilazione della domanda, che va fatta on-line entro il 10 ottobre, ogni realtà ha avuto modo di raccontare il proprio progetto agli aspiranti volontari.

Tra le tante possibilità che i candidati possono valutare si segnalano anche i nuovi progetti offerti dall’associazione Vides. La Onlus, con sede in corso Langhe, offre a bambini di diversa età la possibilità di partecipare ad attività di doposcuola. Due posti per ragazzi del Servizio civile andranno
a completare l’offerta del Cam nei locali dell’asilo della Moretta, mediante i progetti Fluo e Fucsia.

Suor Alma dettaglia: «Ci rivolgiamo a ragazze e ragazzi che abbiano interesse a lavorare con i bambini e che vogliano maturare esperienza in progetti per l’infanzia. Fluo prevede attività di accompagnamento e affiancamento nell’ambito di laboratori per bambini dai 3 ai 6 anni. Fucsia intercetta, invece, i bisogni di bambini della scuola primaria e media, offrendo loro attività di aiuto compiti ma anche laboratori con finalità ricreative». Entrambi i progetti avranno come sede la casa Maria Ausiliatrice; unico requisito il diploma.

al.de.

Banner Gazzetta d'Alba