Ultime notizie

Ceresole: la Protezione civile ha 20 anni

Ceresole: la Protezione civile ha 20 anni

CERESOLE Il ventennale del gruppo ceresolese della Protezione civile ha dato lo spunto al coordinamento provinciale per dare vita a un evento più ampio, che si svolgerà sabato 23 e domenica 24 novembre, mirato a celebrare il servizio nazionale, nell’anno dell’istituzione della Settimana della Protezione civile. Verrà allestito un campo operativo nella centrale piazza Vittorio Emanuele, con tende, cucina da campo, presidio socio-sanitario, tensostruttura e alcuni mezzi. Il campo sarà aperto alle visite dalle 9 della domenica.

L’inizio delle celebrazioni è invece fissato per la serata di sabato, con la cena di solidarietà preparata dai cuochi della Protezione civile, che si terrà nella tensostruttura: il ricavato contribuirà a finanziare l’acquisto di nuovi mezzi e la manutenzione di quelli operativi. La festa sarà anche l’occasione per i più giovani di avvicinarsi a questo mondo: verranno infatti impartite ai ragazzi lezioni di pilotaggio di droni, tra le 9.30 e le 12.30 di domenica. Tante le autorità invitate, il presidente della Regione Alberto Cirio, vari sindaci della provincia e il capo della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli.

L’iniziativa di sabato e domenica sarà l’occasione per ricordare il contributo dato in situazioni critiche dai volontari del gruppo ceresolese, nato il 21 dicembre 1999. La Protezione civile di Ceresole è intervenuta a L’Aquila nel 2009, in occasione del terremoto che sconvolse l’Abruzzo, a Norcia nel 2017, in seguito al sisma che ha devastato il Centro Italia, e poche settimane fa ha dato il proprio contributo a Novi Ligure, colpito dall’alluvione. I volontari ceresolesi hanno anche partecipato a lavori di messa in sicurezza nella nostra zona, come le operazioni Tanaro amico del 2014, quando sono stati bonificati alcuni tratti del corso del fiume, e Rea sicura, svoltasi nel 2016 tra Dogliani e Murazzano, dove sono stati portati a termine interventi di manutenzione idrogeologica.

Il gruppo ceresolese conta oggi su una ventina di elementi, guidati dal direttivo composto dal presidente Claudio Casale, dal vicepresidente Graziano Bettini e dal segretario Guido Negro.

Dennis Bellonio

Banner Gazzetta d'Alba