Ultime notizie

Tentano di vendere ai ristoranti vini costosi ma falsi, due tentativi di truffa segnalati nell’Astigiano

Domani su Rai uno, Buono a sapersi in diretta da Monforte 1

ASTI Nel corso della settimana sono avvenuti due tentativi di truffa ai danni di ristoranti dell’Astigiano, entrambe svolte con la stessa modalità. L’esercizio viene contattato telefonicamente per la prenotazione di una cena per 8-10 persone per la quale viene richiesto al titolare di procurare un quantitativo di 4-6 bottiglie di vino piuttosto costoso (per il valore complessivo di circa 800-900 euro). Successivamente lo stesso ristorante viene contattato da fantomatici rappresentanti in grado di fornire, tra le altre etichette, anche quelle richieste per la cena nella telefonata precedente ma il vino che i malfattori tentano di vendere al ristoratore non corrisponde alla tipologia richiesta: le etichette vengono falsificate.

Il comando provinciale dei carabinieri di Asti provveduto a informare l’associazione di categoria per diffondere tra gli associati l’allarme sui pericoli derivanti da questi tentativi di truffa: «È importante veicolare queste informazioni per scongiurare analoghi episodi. Il nostro consiglio è innanzitutto quello di diffidare da rappresentanti non conosciuti o da persone che si spacciano come tali, evitare pagamenti di grosse cifre in contanti, controllare con scrupolo la merce che si intende acquistare e richiedere immediatamente la fattura», spiegano dall’Arma astigiana.

Inoltre i militari hanno avviato le indagini per ricostruire i casi avvenuti e, contestualmente, identificarne gli autori, anche attraverso l’analisi delle informazioni raccolte riguardo fatti simili accaduti fuori provincia.

Banner Gazzetta d'Alba