Santo Stefano Belbo: per valorizzare le risorse locali è nata Vitis

Santo Stefano Belbo: per valorizzare le risorse locali è nata Vitis
Il vicesindaco vicario Laura Capra e il presidente dell'Aca Giuliano Viglione.

SANTO STEFANO BELBO Nel paese di Cesare Pavese e del Moscato d’Asti nasce Vitis (Valorizzazione, innovazione, turismo e territorio, internazionalizzazione di Santo Stefano Belbo). La nuova associazione è stata costituita da Comune, fondazione Cesare Pavese e Associazione commercianti albesi. Lo scopo prioritario del sodalizio è la promozione di Santo Stefano Belbo e delle risorse paesaggistiche, culturali e produttive per valorizzare l’economia turistica e lo sviluppo locale. «È questa la prima grande iniziativa che la nostra Amministrazione ha deciso di intraprendere da quando sono stata nominata vicesindaco vicario», afferma Laura Capra.

«Sarà fondamentale anche la promozione e l’organizzazione di attività formative quali convegni, stage, workshop e incontri di richiamo internazionale, oltre alla produzione di materiale per la valorizzazione delle risorse locali, sia in modo tradizionale, che con i canali multimediali», aggiunge il vicesindaco vicario. Nella seduta di insediamento di Vitis è stato presentato anche il comitato direttivo, che resterà in carica per cinque anni: Pierluigi Vaccaneo (direttore della fondazione pavesiana) è stato nominato presidente, mentre Laura Capra sarà il vice. Completano il direttivo cinque consiglieri: Giuseppe Artuffo (ex sindaco e attuale presidente di Wonderful outdoor week), Francesco Bocchino (consigliere comunale e produttore vitivinicolo), Silvia Boggian (fondazione Cesare Pavese), Mauro Carbone (direttore dell’Atl Langhe Monferrato Roero) e Marco Scuderi (responsabile Area marketing dell’Aca). Il tesoriere è Alessandra Cavallotto.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente Pierluigi Vaccaneo, che ha voluto ringraziare i soci fondatori e il nuovo direttivo «per la stima e la fiducia accordatami, delle quali sento tutta la responsabilità. Sono sicuro che si faranno delle grandi cose, già a partire dall’evento dedicato al Moscato, prodotto cardine dell’economia santostefanese, che porterà nel nostro paese pasticceri di fama internazionale».

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba