A Santa Vittoria un disoccupato over 58 affiancherà il cantoniere

A Santa Vittoria un disoccupato over 58 affiancherà il cantoniere

SANTA VITTORIA Alla base del progetto c’è un’idea di reciproca collaborazione, una vittoria su entrambi i fronti. Da un lato ci sono le persone over 58 alle quali mancano pochi mesi di contributi per maturare la pensione; dall’altro i Comuni, specie quelli più piccoli, che spesso soffrono per problemi di personale, carente o addirittura assente. Nel caso di Santa Vittoria, uno dei centri che prenderanno parte al progetto per il lavoro degli over 58 promosso dalla Regione, il sindaco Giacomo Badellino precisa: «Abbiamo aderito a questa iniziativa non per bisogno di personale, ma per dare la possibilità a chi passa un momento difficile di avere una retribuzione. È necessaria una maggiore sensibilità per il problema del passaggio, spesso accidentato, dal percorso lavorativo alla pensione».

Grazie agli oltre 6 milioni di euro stanziati dalla Regione per due anni di attività, sono stati approvati 206 progetti in Piemonte, all’interno dei quali potranno lavorare le persone con più di 58 anni di età, residenti nella nostra regione in modo continuativo da almeno 12 mesi, non occupate e non ancora pensionate, non inserite in un cantiere di lavoro e che non percepiscono alcun ammortizzatore sociale.
A Santa Vittoria sarà selezionata una figura che affiancherà in tutte le mansioni il cantoniere impiegato in Comune. Come previsto dal progetto infatti, le persone inserite nel cantiere riceveranno un’indennità lorda giornaliera di 29,70 euro, per un massimo di 30 ore di lavoro alla settimana. L’assegno sarà erogato dall’Inps al lavoratore e ai Comuni spetteranno le spese per la sicurezza sul luogo di lavoro, le coperture assicurative e l’anticipo degli oneri previdenziali, in seguito rimborsati dalla Regione.

Per quanto riguarda la selezione, l’invito del sindaco a tutti gli interessati è di recarsi a chiedere informazioni in Municipio.  La selezione dei lavoratori avverrà secondo i criteri di età anagrafica e anzianità contributiva previdenziale certificata (estratto contributivo Inps): più alti saranno tali valori, più saranno le probabilità di essere selezionati.

Federico Tubiello

Banner Gazzetta d'Alba