Ultime notizie

Meteo: l’inizio della primavera meteorologica porta precipitazioni

Da domani alcune perturbazioni interesseranno le nostre zone, in concomitanza dell’inizio della primavera meteorologica. Nevicate sulle Alpi e piogge in genere sulle pianure, all’inizio ancora non troppo abbondanti.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Oggi, venerdì 28 febbraio

Bel tempo oggi ovunque, con velature in aumento dal pomeriggio. Temperature massime sui 13/14 °C. Venti in attenuazione e quasi del tutto assenti in serata.

Sabato 29 febbraio

Nuvolosità in aumento a partire da Ovest in nottata per l’arrivo di una perturbazione dalla Francia, con nevicate sulle zone alpine localmente fino ai fondovalle e deboli piogge sulle pianure orientali e sulla Liguria a partire dal pomeriggio. Temperature minime in leggero aumento (3/4 °C su pianure, 6/8 °C su coste), massime in calo di 2/3 °C. Venti deboli settentrionali su pianure, localmente moderati da Sud sulla Liguria orientale, raffiche meridionali in alta quota sulle Alpi.

Domenica 1° marzo

Temporaneo miglioramento a partire da Ovest, anche se ci saranno ancora piogge moderate, localmente intense, sulla Liguria orientale per tutta la mattina, e deboli sulle pianure orientali piemontesi,  in esaurimento dalla prima mattinata. Già dalla serata nuovo aumento della nuvolosità a partire da Ovest per l’arrivo di una perturbazione più intensa sempre dalla Francia. Temperature minime in aumento, massime stazionarie o in aumento ove sarà soleggiato. Venti deboli settentrionali su pianure, da moderati a localmente forti da Nord sulla Liguria centro-occidentale. Raffiche di Foehn occidentali sulle zone alpine.

Da lunedì 2 marzo

Perturbazione più intensa in arrivo, anche se le precipitazioni più importanti saranno ancora presenti sulle zone alpine confinali, sulla Liguria di levante e sulle pianure piemontesi orientali. Poi anche successivamente si presenteranno altre perturbazioni intervallate da temporanei miglioramenti, per un inizio primavera, almeno questo, nei canoni della normalità climatica.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba