Moscato: sta partendo la mappatura dei sorì

Il suolo nei vigneti dev'essere rispettato

SANTO STEFANO Prima riunione dell’anno per il consiglio direttivo dell’Associazione dei Comuni del Moscato. Tra gli argomenti inseriti all’ordine del giorno, ha trovato ampio spazio la definizione dell’incarico ai tecnici che si occuperanno di realizzare una mappatura aggiornata del territorio destinata allo sviluppo del progetto dei sorì, individuando così le caratteristiche e le diverse zone di pendenza delle vigne cosiddette eroiche.

Il lavoro è stato affidato all’agronomo Marco Bonavia, che preparerà una mappatura dell’area dei 51 Comuni su tre classi di pendenza dei terreni: dal 30 al 40 per cento, dal 40 al 50 per cento e oltre il 50 per cento. Sarà uno strumento completo e fondamentale, che sarà inviato alla Regione perché utile per la stesura del Programma di sviluppo rurale (Psr). La mappatura dei sorì è un passo fondamentale del lavoro della commissione istituita dall’associazione, che prosegue ormai da diversi mesi il suo impegno e che si sta occupando di curare in particolare i rapporti con la Regione. La riunione del direttivo è servita anche a presentare un aggiornamento sullo stato dei lavori.

Intanto, nei prossimi giorni, sarà convocata l’assemblea dei soci per poter rinnovare la carica di presidente e quella di tutti i componenti del consiglio direttivo.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba