Ultime notizie

Studenti del liceo in Spagna raccontano la lotta partigiana

Hanno messo in scena un dramma di Beppe Fenoglio tradotto in inglese da loro stessi

Studenti del liceo in Spagna raccontano la lotta partigiana

SCUOLA Con la rappresentazione di un breve dramma poco conosciuto di Beppe Fenoglio, dal titolo Solitudine, concluso con una emozionante Bella ciao, alcuni studenti del liceo Giolitti-Gandino hanno strappato applausi e ovazioni a un pubblico giovane e internazionale durante la settimana trascorsa nella cittadina spagnola di Maracena (Granada). Lo spettacolo si inserisce nell’ambito di un progetto Erasmus+, che fonde teatro e cittadinanza e che vede coinvolti studenti di cinque nazioni: Belgio, Lettonia, Cipro, Spagna e Italia. Dal 2 al 7 febbraio, presso il Colegio del Sagrado Corazón, si è tenuto il primo incontro.

Tutte le scuole hanno rappresentato, in lingua inglese, pièces dedicate alla conquista della libertà da parte dei loro Paesi d’origine. I braidesi, imbeccati dalla responsabile del laboratorio del liceo Fulvia Roggero, hanno optato per un dramma sulla Resistenza partigiana e hanno scelto Beppe Fenoglio, per omaggiare la nostra terra e le nostre colline.

Il testo, adattato dalla regista, è stato tradotto interamente dai ragazzi con la supervisione delle docenti d’inglese Maria Bruno, responsabile del progetto, e Valentina Chiesa. La messa in scena è frutto del genio e della competenza di Fulvia Roggero, che ha saputo guidare e coinvolgere i ragazzi al punto che la loro rappresentazione è risultata, a detta di tutti i presenti, la più sentita e toccante.

Ma la settimana spagnola dei liceali braidesi, accompagnati anche dalla professoressa di spagnolo Anna Maria Rinaldi e calorosamente accolti nelle famiglie del luogo, non si è limitata al palcoscenico: hanno partecipato a dibattiti e attività in lingua inglese sul tema della cittadinanza europea e della democrazia e hanno visitato Maracena e Granada, con la magnifica Alhambra e l’Albaicín. Insomma, una settimana da ricordare. E non è finita: a maggio un’altra delegazione braidese si recherà in Lettonia. Il progetto proseguirà poi con le tappe cipriota e belga, per concludersi nel giugno 2021 a Bra e Bene Vagienna, dove tutti i ragazzi reciteranno nel suggestivo teatro romano.

Banner Gazzetta d'Alba