Ambulanza e minibus da Canelli all’Africa

Ambulanza e minibus da Canelli all’Africa

SOLIDARIETÀ Nouadhibou in Mauritania e Saint-Louis in Senegal: queste le tappe del viaggio umanitario organizzato dalla Cis (Cooperazione italiana solidarietà), la Onlus fondata a Canelli dal cardiologo Pier Luigi Bertola, che da anni lavora per portare attrezzature e medicinali in zone disagiate. Questa volta i mezzi da consegnare erano due: un’ambulanza dell’Asava di Alba e un minibus dell’autonoleggio di Giovanni Cordero a Priocca, carichi di attrezzature sanitarie e strumentazioni ospedaliere, imbarcati a Genova e recuperati a Tangeri dall’equipaggio composto dal dottor Bertola, dal fratello Gian Carlo, da Vittorio Baudino e David Francescatti.

La Cis, fondata a Canelli nel 1994, è un’associazione di volontariato rivolta a reperire materiale sanitario per portarlo direttamente in ospedali di Paesi in guerra o colpiti da calamità. I viaggi già hanno raggiunto Ruanda (durante la guerra tra il 1994 e il 1997), Burundi, Bosnia, Kosovo, Libano, Armenia, Bielorussia, Nicaragua, Brasile, Albania, Macedonia, Georgia, Sudan, Eritrea, Mauritania, Senegal, Mali e Tanzania.

Anche questa volta, il viaggio è stato possibile grazie all’aiuto di volontari e aziende, ma non basta. Chiunque voglia fare una donazione, può versare l’importo sul conto corrente del Banco popolare di Canelli, utilizzando allo scopo il codice Iban IT56 S 05034 47300 000000 020 452. Altre informazioni sul sito www.ciscooperazione. blogspot.com.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba