Ultime notizie

Cirio in Tv a Unomattina: «Il Governo ci aiuti con materiale sanitario. Si dia priorità agli utilizzi delle attrezzature

Coronavirus in Piemonte, 53 persone positive. Il presidente Cirio: "Non dobbiamo abbassare la guardia"

TORINO «Tutto quello che era possibile fare come Piemonte lo abbiamo fatto, lo stiamo facendo e il nostro personale lo farà ancora, ma abbiamo bisogno di un rapporto più diretto e più continuo con i flussi di approvvigionamento da Roma». Il governatore del  Piemonte Alberto Cirio, in collegamento con il programma Unomattina ha ribadito la necessità di un maggiore aiuto da Roma nell’acquisto del materiale sanitario necessario per far fronte all’emergenza coronavirus.

«Credo debba esserci un ordine di priorità nell’assegnazione alle Regioni, che dev’essere rapportato all’effettivo bisogno e all’effettivo utilizzo», sostiene il governatore. «Una macchina per la ventilazione che arriva a Torino dopo un’ora è attaccata a un paziente e lo tiene vivo, in altre realtà d’Italia è una prevenzione. Io credo che prima di prevenire sia importante curare e salvare le vite». Di qui la richiesta, «con forza», che «a ogni richiesta fatta dalle regioni si affianchi sempre il flusso dei contagi e il tasso di saturazione tra letti di terapia intensiva e letti disponibili».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba